elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OVIGLIO
15026 ALESSANDRIA

Mappa di OVIGLIO
dove mangiare OVIGLIO OVIGLIO come arrivare
il comune di OVIGLIO è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale OVIGLIO:
15026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OVIGLIO
usa gratis l'app

dove mangiare OVIGLIO

meteo OVIGLIO meteo OVIGLIO oggi e prossimi giorni
OVIGLIO cap 15026
codice catastale G199
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su OVIGLIO

Oviglio (J'Ovij o J'Oij in piemontese) è un comune italiano di 1.243 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.



Storia
Fondazione di Alessandria
Oviglio fu uno degli otto insediamenti, chiamati statielli, che contribuirono alla fondazione della città di Alessandria nella seconda metà del XII secolo.
Nata la città di Alessandria essa si fondò in un primo momento dall'unione demica di Gamondium (Gamondio), Marenghum (Marengo) e Bergolium (Bergoglio). Questo si evince nel testo dei reclami contro Cremona del 1184 dell'imperatore Federico ove indica i promotori ed autori della fondazione della nuova città: "de tribus locis, Gamunde vicelicet et Meringin et Burgul". Non è descritto il nome del luogo dell'incontro, anche se pare già indicato con una certa precisione nella specificazione del sito sul Tanaro dove il trasferimento fu più breve: Bergoglio.
Ai tre luoghi citati si aggiunsero in seguito Roboretum (Rovereto), Solerium (Solero), Forum (Villa del Foro), Vuilije (Oviglio) e Quargnentum (Quargnento). In questo le popolazioni furono supportate, economicamente, dalla "Superba" e dai comuni della Lega Lombarda in contrasto con il marchesato del Monferrato, principale alleato di Federico Barbarossa.
La data ufficiale di fondazione di Alessandria è il 3 maggio 1168, anche se in quel momento ha già raggiunto una configurazione topografica, urbanistica ed amministrativa definita. Il nome "Alessandria", confermato in seguito, sarà assunto in onore di Papa Alessandro III, ampio sostenitore delle azioni della Lega Lombarda contro il Sacro Romano Impero e che aveva scomunicato Federico Barbarossa.

Monumenti e luoghi d'interesse
Il Castello Reale di Oviglio
Castello Medioevale del 1300 che sorge su un precedente edifizio, un castrum con una cinta bastionata e fortificatae che racchiu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0131 codice istat 006122 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di OVIGLIO
ACQUI TERME
AGLIANO TERME
ALESSANDRIA
ALICE BEL COLLE
ALTAVILLA MONFERRATO
AZZANO D'ASTI
BASALUZZO
BELVEGLIO
BERGAMASCO
BISTAGNO
BORGO SAN MARTINO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BOZZOLE
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma