elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FRASSINETO PO
15040 ALESSANDRIA

Mappa di FRASSINETO PO
dove mangiare FRASSINETO PO FRASSINETO PO come arrivare
il comune di FRASSINETO PO è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale FRASSINETO PO:
15040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FRASSINETO PO
usa gratis l'app

dove mangiare FRASSINETO PO

meteo FRASSINETO PO meteo FRASSINETO PO oggi e prossimi giorni
FRASSINETO PO cap 15040
codice catastale D780
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su FRASSINETO PO

Frassineto Po (Frassiné da Pò in piemontese) è un comune italiano di 1.455 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.



Storia
Durante il medioevo Frassineto Po era sotto i Vescovi di Vercelli; questi lo diedero alla ricca famiglia Cane che risiedeva a Casale Monferrato. Nel 1187 il feudo venne ceduto al Monastero di Rivolta. Entrò a far parte, nel 1355, del Marchesato di Monferrato e poi, nel 1371, cadde sotto Milano. I Gonzaga ottennero il feudo nel 1446. La parrocchia fece parte, fino al 1804, della diocesi di Milano ma poi, nel 1806, diventò parte della diocesi di Casale. Durante la seconda guerra di indipendenza, il 3 maggio 1859, morirono 8 soldati di Frassineto.
Frassineto Po dal 2003, su iniziativa dell'editore Claudio Maria Messina e del senatore Angelo Muzio, è un Villaggio del Libro: una vetrina privilegiata per libri fuori catalogo, usati e antichi e un luogo dove, nell'arco di tutto l'anno, si svolge un calendario fitto di appuntamenti, incontri con gli autori, conferenze, rappresentazioni teatrali, mostre d'arte o di fotografia. La sede permanente del Villaggio è ospitata nell'ala est di Palazzo Mossi, costruzione sontuosa e complessa in stile neoclassico, commissionata nel 1812 dal vescovo Vincenzo Maria Mossi all'architetto Agostino Vitoli di Spoleto. Il 16 febbraio 2008 è stato aperto, in una ex discoteca, il Booklet, il primo outlet del libro (dove trovare libri difficilmente reperibili attraverso i canali tradizionali di vendita). In due piani dello storico palazzo è allestito il "Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po", innovativo percorso museale voluto dal Parco del Po vercellese - alessandrino, in cui si dipana la storia millenaria del territorio con espositori multimediali, postazioni video e scenografie.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Amministrazioneper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0142 codice istat 006073 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di FRASSINETO PO
ALBONESE
ALESSANDRIA
ALTAVILLA MONFERRATO
ASIGLIANO VERCELLESE
BALZOLA
BASSIGNANA
BORGO SAN MARTINO
BORGO VERCELLI
BORGOLAVEZZARO
BOZZOLE
BREME
CAMAGNA MONFERRATO
CAMINO
CANDIA LOMELLINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma