elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CERCEPICCOLA
86010 CAMPOBASSO

Mappa di CERCEPICCOLA
dove mangiare CERCEPICCOLA CERCEPICCOLA come arrivare
il comune di CERCEPICCOLA è in provincia di CAMPOBASSO

codice avviamento postale CERCEPICCOLA:
86010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CERCEPICCOLA
usa gratis l'app

dove mangiare CERCEPICCOLA

meteo CERCEPICCOLA meteo CERCEPICCOLA oggi e prossimi giorni
CERCEPICCOLA cap 86010
codice catastale C488
provincia CAMPOBASSO - CB
regione MOLISE

informazioni su CERCEPICCOLA

Cercepiccola (Cèrcë in abruzzese) è un comune italiano di 666 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise.



La storia
Si ipotizza che in epoca sannito-romana una “città dell'incontro” si estendesse sulle colline Padulatta, Filoseta, Veticaro, Piscine di Fabio, Padulo la Corte, Validea, Citerna e Vicende dell'Incontro.
Tale ipotesi pare sia suffragata dal rinvenimento di alcuni reperti archeologici nei siti citati. La città, nata sul lato opposto del fiume Tammaro rispetto ad Altilia, pare fosse denominata Cornificia per via dei Sanniti Pentri, che apponevano corna sull'elmo e fregiavano di corni d'oro e d'argento i loro soldati.
Con maggiore probabilità è da ritenersi che la città si chiamasse Celsa (o alta, elevata, sublime) dall'idea della montagna Universale che la sovrastava.
Nel 295 a.C. la celebre città di Sepino veniva espugnata dal console Lucio Papiro Cursore. Nello stesso periodo il generale di cavalleria, Fabio Rulliano, conquistò l'antica città di Celsa, alleata di Sepino. Fu probabilmente lo stesso Fabio che lasciò il nome alla contrada ancor oggi denominata “Piscine di Fabio” e “Citerna di Fabio”. Ad ogni modo è certo che nel 295 a.C., la città cadde nelle mani dei romani.
Vuole la tradizione che, durante la seconda guerra punica, gli abitanti dell'antica città, chiamati dai romani, si fossero recati a guerrigliare nelle Puglie e che i nemici, ne avessero approfittato per devastare l'intera regione. L'esercito sannitico-romano, comandato da Numerio Decimo, ebbe uno scontro con l'esercito di Annibale vicino alla città che in seguito a questo fatto venne denominata "città dell'incontro".
I superstiti si rifugiarono in parte sulla montagna più elevata, ove fondarono l'attuale paese di Cercemaggiore, ed in parte su una collina rocciosa più vicina (oggi Coste di S. Angelo) fondando
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0874 codice istat 070018 abitanti 697

promuovi azienda online

località nei pressi di CERCEPICCOLA
BOJANO
BUSSO
CAMPOBASSO
CAMPOCHIARO
CAMPODIPIETRA
CAMPOLATTARO
CAMPOLIETO
CASALCIPRANO
CASALDUNI
CASTELPAGANO
CASTROPIGNANO
CERCEMAGGIORE
CERRETO SANNITA
CIRCELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di campobasso

offerte lavoro Campobasso

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma