elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TAVULLIA
61010 PESARO URBINO

Mappa di TAVULLIA
dove mangiare TAVULLIA TAVULLIA come arrivare
il comune di TAVULLIA è in provincia di PESARO URBINO

codice avviamento postale TAVULLIA:
61010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TAVULLIA
usa gratis l'app

dove mangiare TAVULLIA

meteo TAVULLIA meteo TAVULLIA oggi e prossimi giorni
TAVULLIA cap 61010
codice catastale L081
provincia PESARO URBINO - PU
regione MARCHE

informazioni su TAVULLIA

Tavullia (La Tomba in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 8 001 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
Tavullia fino al 13 dicembre 1938 si è chiamata Tomba di Pesaro (Tomba è parola di origine latina che significa altura).



Geografia fisica
Tavullia si trova a 70 km a nordovest di Ancona, a 15 km a ovest di Pesaro, a 30 km da Rimini e a quasi 40 km da San Marino. Il territorio comunale include anche un'exclave, identificabile nella frazione di Belvedere Fogliense, compresa tra i comuni di Mondaino, Montecalvo in Foglia, Montegridolfo e Vallefoglia.

Storia
Il primo insediamento di Tavullia è probabilmente databile all'età dell'Alto Medioevo, così come è presumibile dalla presenza di un castello situato sul declivio di Monte Peloso, denominato "Castrum Montis Pilos Tumbao". Tavullia è stato luogo di violenti scontri tra la famiglia Malatesta e quella dei Da Montefeltro, rispettivamente appartenenti alle fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. La battaglia più sanguinosa si verificò nei dintorni di Monteluro, quando la famiglia degli Sforza intervenne a favore dei Malatesta, determinandone la vittoria. Il territorio, di lì in poi, è stato spesso costellato dalla presenza di molti castelli, che sfortunatamente non sono sopravvissuti sino ai nostri giorni: del Castello di Monteluro, ad esempio, ci sono pervenute solo le rovine nonostante sia stato una postazione d'importanza strategica nel corso dei secoli.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Cultura
Il Borgo di Belvedere Fogliense offre un bel paesaggio con la chiesa del 1700 e le mura che la circondano. Inoltre a luglio si svolge nelle mura cittadine la festa dell'estate con ricche bancarelle e pasti tipici.

Persone legate a per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0721 codice istat 041065 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di TAVULLIA
AUDITORE
CATTOLICA
COLBORDOLO
CORIANO
FERMIGNANO
FOSSOMBRONE
GABICCE MARE
GEMMANO
GRADARA
ISOLA DEL PIANO
MALTE
MISANO ADRIATICO
MOMBAROCCIO
MONDAINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pesaro-urbino

offerte lavoro Pesaro-urbino

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma