elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN GINESIO
62026 MACERATA

Mappa di SAN GINESIO
dove mangiare SAN GINESIO SAN GINESIO come arrivare
il comune di SAN GINESIO è in provincia di MACERATA

codice avviamento postale SAN GINESIO:
62026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN GINESIO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN GINESIO

meteo SAN GINESIO meteo SAN GINESIO oggi e prossimi giorni
SAN GINESIO cap 62026
codice catastale H876
provincia MACERATA - MC
regione MARCHE

informazioni su SAN GINESIO

San Ginesio è un comune italiano di 3 438 abitanti della provincia di Macerata.


Geografia fisica
San Ginesio si trova a 696 m s.l.m., è sulla SS 78 di comunicazione tra il territorio maceratese e i Monti Sibillini; dalla sua elevata posizione il panorama spazia dal Conero all'Appennino e pertanto viene denominata il balcone dei Sibillini; si trova all'interno del parco omonimo. Il paese domina il torrente Fiastrella.
La città è dedicata a San Ginesio martire protettore degli attori degli artisti e patrono della Diocesi di San Miniato. Il corpo del martire riposa all'interno della Collegiata, uno dei monumenti più interessanti di tutto il territorio maceratese. Questo paesino è diviso in quattro rioni (Porta Ascarana, Offuna, Picena, Alvaneto) che si sfidano ogni anno nel Palio di San Ginesio.

Storia

Abitato originario dell'epoca romana, con pianta urbanistica a croce, è circondato da imponenti mura castellane ove sono visibili ancora tutte le strutture difensive dell'epoca, dal camminamento di ronda, alle feritoie per arcieri e ai torrioni. Soggetta nel Medioevo a Goti, Longobardi - questi ultimi spodestati da Carlo Magno -, quindi alle scorrerie dei Normanni nella loro espansione verso la Marca Fermana, poi libero comune in lotta con i castelli confinanti tra i quali Fermo, perse l'autonomia venendo assoggettato dai duchi Da Varano di Camerino, fino al 1434. Nel 1450 vi fu un tentativo di restaurazione della perduta autonomia, ma il complotto venne scoperto e 300 suoi componenti furono esiliati.

Monumenti e luoghi d'interesse
Caratteristica comune negli edifici cittadini è la singolare presenza di elementi tipici dell'architettura nordeuropea, spiegabili almeno in parte con la presenza, in epoca medievale, di maestranze provenienti dalla Germania e dai Paesi Bassi.

Muraglia

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0733 codice istat 043046 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN GINESIO
AMANDOLA
BELFORTE DEL CHIENTI
BELMONTE PICENO
BOLOGNOLA
CALDAROLA
CAMPOROTONDO DI FIASTRONE
CESSAPALOMBO
COLMURANO
COMUNANZA
CORRIDONIA
FALERONE
FIASTRA
FIORDIMONTE
FORCE
cerca offerte di lavoro nella provincia di macerata

offerte lavoro Macerata

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma