elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FOLIGNANO
63084 ASCOLI PICENO

Mappa di FOLIGNANO
dove mangiare FOLIGNANO FOLIGNANO come arrivare
il comune di FOLIGNANO è in provincia di ASCOLI PICENO

codice avviamento postale FOLIGNANO:
63084


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FOLIGNANO
usa gratis l'app

dove mangiare FOLIGNANO

meteo FOLIGNANO meteo FOLIGNANO oggi e prossimi giorni
FOLIGNANO cap 63084
codice catastale D652
provincia ASCOLI PICENO - AP
regione MARCHE

informazioni su FOLIGNANO

Folignano (Fijagnà in dialetto ascolano) è un comune italiano di 9 241 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.



Geografia fisica
Folignano sorge su una collina a sud di Ascoli Piceno, tra il Colle San Marco a ovest e il comune di Maltignano a est. Territorio di confine con l'Abruzzo, dista pochi chilometri dal capoluogo di provincia e circa 35 km dal mare Adriatico.
Folignano è l'unico comune piceno, insieme al confinante Maltignano, ad estendersi interamente a sud del fiume Tronto.
Il territorio comunale, prevalentemente collinare, è attraversato dal torrente Marino, che da sud-ovest scorre in direzione nord fino a confluire nel Tronto. L'altitudine del territorio diminuisce gradualmente scendendo verso la vallata del Tronto. Ad est del Marino, continuando verso la Val Vibrata, il paesaggio è piano e meno scosceso; mentre la porzione sud-occidentale è più impervia, sviluppandosi nel settore pedemontano posto alle falde della Montagna dei Fiori e del Colle San Marco.
Nella porzione nord-orientale si erge la collina di Rocca di Morro, dalla quale si dirama il lungo crinale che si estende fino al Mare Adriatico e che separa la Valle del Tronto da quella del Vibrata.
Il territorio di Folignano è situato nella Valle del Tronto. A nord confina con Ascoli Piceno, a est con Maltignano, a sud con i comuni abruzzesi di Civitella del Tronto e Sant'Egidio alla Vibrata e ad ovest sempre con Ascoli Piceno.
Nella classificazione sismica della protezione civile è identificato come Zona 2, cioè zona a sismicità media, mentre nella classificazione climatica è contrassegnato come Zona D.

Origini del nome
L'origine del nome non è mai stata accertata. Si pensa che esso derivi dal latino fu lignum che stava ad indicare la massiccia presenza di boschi intorno al paese. Secondo alt
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0736 codice istat 044020 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di FOLIGNANO
ACQUASANTA TERME
ACQUAVIVA PICENA
ANCARANO
APPIGNANO DEL TRONTO
ASCOLI PICENO
BASCIANO
BELLANTE
CAMPLI
CANZANO
CARASSAI
CASTEL DI LAMA
CASTELLALTO
CASTIGNANO
CASTORANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ascoli-piceno

offerte lavoro Ascoli-piceno

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma