elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEPRANDONE
63076 ASCOLI PICENO

Mappa di MONTEPRANDONE
dove mangiare MONTEPRANDONE MONTEPRANDONE come arrivare
il comune di MONTEPRANDONE è in provincia di ASCOLI PICENO

codice avviamento postale MONTEPRANDONE:
63076


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEPRANDONE
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEPRANDONE

meteo MONTEPRANDONE meteo MONTEPRANDONE oggi e prossimi giorni
MONTEPRANDONE cap 63076
codice catastale F591
provincia ASCOLI PICENO - AP
regione MARCHE

informazioni su MONTEPRANDONE

Monteprandone (Munneprannù in dialetto monteprandonese) è un comune italiano di 12 619 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.



Geografia fisica

Centro del subappennino marchigiano, posto nell'immediato entroterra di San Benedetto del Tronto, a soli 5 km dal mare Adriatico, sulla cresta di una breve dorsale che divide la valle del torrente Ragnola (a nord) da quella del fiume Tronto (a sud).
L'unica frazione del comune, Centobuchi, si trova sulla via Salaria ed è oggetto di una grande espansione demografica legata alla vicinanza con le grandi vie di comunicazione e con l'urbanizzazione di tutto l'asse che dalla periferia di San Benedetto del Tronto porta a quella del capoluogo di provincia Ascoli Piceno, che dista 20 km circa.

Origini del nome
La leggenda vuole che il castello sia stato eretto nel IX secolo da un cavaliere franco a seguito di Carlo Magno. Il suo nome sarebbe stato Brandone o Prandone, da cui il nome del castello e del paese.

Storia
Il primo documento storico riguardante Monteprandone risale al 1039 quando un certo Longino insieme a un tale Guido Massaro fecero dono del borgo e della chiesa di San Nicola di Bari al Monastero di Santa Maria di Farfa nella Sabina, che lo tenne fino al 1292 quando, spontaneamente, la popolazione per motivi di sicurezza decise di passare sotto la protezione di Ascoli. Il legame con Ascoli si fece ancora più saldo grazie a papa Giovanni XXII che con la bolla del 13 maggio 1323 concesse in feudo perpetuo ad Ascoli "per la fedeltà e i servizi resi e in ritorsione alla ribelle Fermo" il tratto di territorio tra il Tronto e il Ragnola, garantendo quello sbocco a mare strategico per gli ascolani e annettendo alla giurisdizione di Monteprandone quel Montecretaccio sotto il quale si sarebbe dovuto costruire il porto suddetto (Porto d'Ascoli).
Il caste
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0735 codice istat 044045 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEPRANDONE
ACQUAVIVA PICENA
ALBA ADRIATICA
ALTIDONA
ANCARANO
APPIGNANO DEL TRONTO
BELLANTE
CAMPLI
CARASSAI
CASTEL DI LAMA
CASTELLALTO
CASTIGNANO
CASTORANO
CIVITELLA DEL TRONTO
COLLI DEL TRONTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ascoli-piceno

offerte lavoro Ascoli-piceno

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma