elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEMONACO
63088 ASCOLI PICENO

Mappa di MONTEMONACO
dove mangiare MONTEMONACO MONTEMONACO come arrivare
il comune di MONTEMONACO è in provincia di ASCOLI PICENO

codice avviamento postale MONTEMONACO:
63088


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEMONACO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEMONACO

meteo MONTEMONACO meteo MONTEMONACO oggi e prossimi giorni
MONTEMONACO cap 63088
codice catastale F570
provincia ASCOLI PICENO - AP
regione MARCHE

informazioni su MONTEMONACO

Montemonaco (Mondëmònëcu nel dialetto locale) è un comune italiano di 604 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.



Geografia fisica
Territorio
Montemonaco sorge nell'alta valle dell'Aso, su un leggero pianoro di cresta prospiciente Monte Zampa e Monte Sibilla ad una quota di 988 m s.l.m. È per altezza il secondo comune delle Marche.
Il territorio comunale ricade per la maggior parte all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e spazia dalle vette del Massiccio del Vettore, nel cui alveo morenico è ospitato il Lago di Pilato, a quelle dell'Argentella, Pizzo del Diavolo, Palazzo Borghese, Monte Porche che segnano il confine amministrativo con Norcia e l'Umbria, fino alle creste di Monte Sibilla e il Comune di Montefortino verso nord/est. Dai morbidi pendii erbosi di Monte Sibilla e Monte Zampa fino al degradare del paesaggio collinare verso Comunanza. Dalle colline sul lato sud dell'alta valle dell'Aso e Monte Altino si estende agli altopiani prossimi alla chiesa di Santa Maria in Pantano nel Comune di Montegallo.
La strutturazione orografica prevalente è quella tipica del paesaggio agrario della media e alta montagna appenninica, caratterizzata da una successione di creste aeree, di gole incassate e profonde, ripidi pendii pietrosi che s'innalzano da lievi declivi coperti di boschi. Le ristrette valli sono innervate da torrenti a volte impetuosi, che discendono in direzione del Mare Adriatico insieme alla rete viaria di crinale e fondovalle.
Queste le caratteristiche geomorfologiche di un "espressivo ed inalterato scenario naturale di notevole valore ambientale" ancora poco antropizzato e per lo più ricompreso nel Versante della Magia del Parco nazionale dei Monti Sibillini.Montemonaco dista 35 km da Ascoli Piceno, 67 km da Fermo e 211 da Roma.

Clima
Storia
Le prime indagini storiche
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0736 codice istat 044044 abitanti 661

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEMONACO
ACCUMOLI
ACQUASANTA TERME
AMANDOLA
ARQUATA DEL TRONTO
ASCOLI PICENO
BOLOGNOLA
CAMPOROTONDO DI FIASTRONE
CASTELSANTANGELO SUL NERA
CESSAPALOMBO
COMUNANZA
FALERONE
FIASTRA
FORCE
GUALDO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ascoli-piceno

offerte lavoro Ascoli-piceno

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma