elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VIDIGULFO
27018 PAVIA

Mappa di VIDIGULFO
dove mangiare VIDIGULFO VIDIGULFO come arrivare
il comune di VIDIGULFO è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale VIDIGULFO:
27018


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VIDIGULFO
usa gratis l'app

dove mangiare VIDIGULFO

meteo VIDIGULFO meteo VIDIGULFO oggi e prossimi giorni
VIDIGULFO cap 27018
codice catastale L854
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su VIDIGULFO

Vidigulfo (Vidigülf in dialetto pavese) è un comune italiano di 6.264 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nel Pavese nordorientale, nella pianura tra l'Olona e il Lambro meridionale.



Storia
Noto fin dall'VIII secolo, appare come Vicus Lodulfi (poi Vigudulfum), probabilmente da un antico proprietario longobardo di nome Lodulfo. Fu sede di un'antica pieve della Diocesi di Pavia. Vidigulfo era in parte signoria di Bernardo, conte di Pavia, che ne fece dono alla chiesa della Ss. Trinità di Pavia; la restante parte pervenne ai Mantegazza che l'assoggettarono all'abbazia di Campomorto e ai Landriani (signori di Landriano), che furono investiti del feudo di Vidigulfo nel 1329 dall'Imperatore Ludovico il Bavaro per i servigi resi e la fedeltà verso l'Imperatore. I Landriani mantennero il feudo fino all'abolizione del feudalesimo.
Vidigulfo apparteneva al Vicariato di Binasco, territorio milanese, che nel 1786 fu aggregato alla provincia di Pavia (cui rimase anche quando, nel 1859, Binasco tornò a Milano). Nel 1842 al comune di Vidigulfo fu unito il soppresso comune di Pontelungo, e nel 1872 vennero aggregati anche i comuni di Cavagnera, Mandrino e Vairano Pavese.

Ponte Lungo apparteneva anch'esso al vicariato milanese di Binasco; nel XVIII secolo non aveva feudatari. Fu unito a Vidigulfo nel 1842.
Cavagnera (CC G368), nota fin dal XII secolo, era feudo dal XVI secolo dei Taverna, conti di Landriano. Nel 1872 il comune è soppresso e unito a Vidigulfo.
Mandrino (CC E881) compare nel 1191 nel diploma con cui l'imperatore Enrico VI stabilisce la giurisdizione di Pavia. Successivamente però fu incluso nel Vicariato di Binasco; nel XVIII secolo era feudo dei Maggi di Cremona. Nel 1872 il comune è soppresso e unito a Vidigulfo.
V
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0382 codice istat 018176 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di VIDIGULFO
ALBAREDO ARNABOLDI
ALBUZZANO
ARENA PO
ASSAGO
BARBIANELLO
BASCAPE'
BASIGLIO
BATTUDA
BELGIOIOSO
BEREGUARDO
BINASCO
BORGARELLO
BORGO SAN GIOVANNI
BORNASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma