elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CERVESINA
27050 PAVIA

Mappa di CERVESINA
dove mangiare CERVESINA CERVESINA come arrivare
il comune di CERVESINA è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale CERVESINA:
27050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CERVESINA
usa gratis l'app

dove mangiare CERVESINA

meteo CERVESINA meteo CERVESINA oggi e prossimi giorni
CERVESINA cap 27050
codice catastale C551
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su CERVESINA

Cervesina (Savséìna in dialetto oltrepadano, IPA: /savse'ina/) è un comune italiano di 1.240 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella pianura dell'Oltrepò Pavese, sulla riva destra del Po, presso la confluenza del torrente Staffora.



Storia
Cervesina e San Gaudenzio costituirono a lungo due comuni a sé stanti; nel medioevo San Gaudenzio era più importante, specie dal punto di vista religioso, essendo sede di pieve da cui dipendevano diversi paesi della zona. Nell'ambito dei domini di Pavia, facevano capo alla podesteria di Voghera; tuttavia, al tempo della prevalenza dei Beccaria, si costituirono in feudo autonomo sotto un ramo della medesima famiglia, detto appunto "Beccaria di San Gaudenzio". Esso raggiunse il massimo potere nel XVI secolo, quando Matteo Beccaria divenne Marchese di Mortara; tuttavia, non avendo questi avuto che figlie femmine, il feudo di San Gaudenzio e Cervesina fu ereditato dai Taverna di Milano, conti di Landriano, cui rimase fino alla fine del feudalesimo (1797).
Nel XVIII secolo San Gaudenzio fu unito a Cervesina, e il comune ebbe per qualche tempo il nome "Cervesina con San Gaudenzio".
In quell'epoca Cervesina era molto diversa da oggi: infatti si allungava sulla riva destra della Staffora giungendo molto più a nord. Lo spostamento del corso del Po verso sud determinò la distruzione di quasi tutto l'abitato, di cui non rimase che l'estremità meridionale, che da allora ha ripreso a estendersi, con pianta più compatta, verso sud ed est, in posizione più riparata. Il Po aveva distrutto anche un'importante frazione, la "Rampina", posta ancora più a nord, presso l'antica foce della Staffora.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Persone legate a Cervesina
Severino Gratt
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0383 codice istat 018047 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CERVESINA
ALAGNA
ALBAREDO ARNABOLDI
ALLUVIONI CAMBIO'
ALZANO SCRIVIA
BARBIANELLO
BASTIDA DE' DOSSI
BASTIDA PANCARANA
BATTUDA
BEREGUARDO
BERZANO DI TORTONA
BORGARELLO
BORGO PRIOLO
BORGO SAN SIRO
BORGORATTO MORMOROLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma