elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTEGGIO
27045 PAVIA

Mappa di CASTEGGIO
dove mangiare CASTEGGIO CASTEGGIO come arrivare
il comune di CASTEGGIO è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale CASTEGGIO:
27045


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTEGGIO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTEGGIO

meteo CASTEGGIO meteo CASTEGGIO oggi e prossimi giorni
CASTEGGIO cap 27045
codice catastale C053
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su CASTEGGIO

Casteggio (Castégiu in dialetto oltrepadano, Castés in dialetto pavese) è un comune italiano di 6.719 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nell'Oltrepò Pavese, alla destra del torrente Coppa, affluente del Po, presso il suo sbocco in pianura. È il comune con oltre 5000 abitanti con l'età media più alta (47,8) di tutta la Regione Lombardia.



Geografia fisica
L'abitato si estende in parte sui primi colli facenti parte dell'Appennino Ligure, in parte nella pianura alla destra del Po. È attraversato dalla ex statale 10 (Padana Inferiore), dalla ferrovia Alessandria-Piacenza e situato a breve distanza dal casello dall'Autostrada A21 (Torino - Piacenza - Brescia), che si raggiunge percorrendo la ex statale 35 dei Giovi.Tra questa strada e il casello autostradale si trova l'inizio della sua tangenziale. La parte più antica della cittadina sorge su un colle detto Pistornile e sulle sue pendici. Il centro moderno si trova in pianura, ai piedi del nucleo più antico, e nuovi quartieri si estendono anche nelle vallette vicine.
Il territorio comunale, anch'esso esteso parte in pianura, parte in collina, è interessato dal corso del Coppa, che scorre al confine occidentale nella zona collinare, spostandosi al centro del territorio in pianura; l'asse della parte collinare è invece il piccolo torrente Rile, che nasce nel comune di Calvignano dal Monte Ceresino. La collina casteggiana è quindi divisa dalla valle del Rile in due parti: a ovest, tra Rile e Coppa, la dorsale che termina nel Pistornile, a sua volta incisa dalla valletta del Riazzolo che separa la dorsale principale da una minore, verso ovest, detta Monfirè; a est i colli su cui sorge la frazione Mairano, delimitati sul confine orientale dal torrente Rile San Zeno.
Storia

La città di Clastidium ebbe origini liguri, appartenendo a quel popolo che i Greci chiamavano Anamari, e che corris
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0383 codice istat 018037 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTEGGIO
ALBAREDO ARNABOLDI
ALBUZZANO
ALZANO SCRIVIA
BAGNARIA
BARBIANELLO
BASTIDA DE' DOSSI
BASTIDA PANCARANA
BELGIOIOSO
BERZANO DI TORTONA
BIVIO CAVA MANARA
BORGARELLO
BORGO PRIOLO
BORGORATTO MORMOROLO
BRESSANA BOTTARONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma