elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CANNETO PAVESE
27044 PAVIA

Mappa di CANNETO PAVESE
dove mangiare CANNETO PAVESE CANNETO PAVESE come arrivare
il comune di CANNETO PAVESE è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale CANNETO PAVESE:
27044


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CANNETO PAVESE
usa gratis l'app

dove mangiare CANNETO PAVESE

meteo CANNETO PAVESE meteo CANNETO PAVESE oggi e prossimi giorni
CANNETO PAVESE cap 27044
codice catastale B613
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su CANNETO PAVESE

Canneto Pavese (Canee in dialetto oltrepadano) è un comune italiano di 1.356 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova sulle colline dell'Oltrepò Pavese, tra le valli Versa e Scuropasso, in posizione dominante rispetto alle cittadine di Broni e Stradella. Con i comuni di Montescano e Castana, forma l'Unione dei Comuni di Prima Collina.



Storia
Il territorio dell'attuale comune di Canneto Pavese comprende numerosi centri che ebbero in passato l'autonomia comunale e spesso una storia non oscura: Canneto, Beria, Vigalone, Monteveneroso e soprattutto Montù de' Gabbi.
Vigalone è citato nel diploma del 1164 con cui Federico I concede a Pavia il predominio sulla zona; e forse anche Monteveneroso (che appare come Monterosus). Nell'elenco delle terre pavesi del 1250 compaiono ormai tutti questi centri. Quello più importante, di cui gli altri seguirono le sorti, era Montù de Gabbi, dove Montù sta per Monte Acuto; era detto anche Montuè ovvero Monte Acutello. Esso era noto già nell'XI secolo. Appartenne ai Gabbi fino al XV secolo, poi probabilmente il potere fu usurpato dai Beccaria, che lo unirono al feudo di Broni; nelle successive spartizioni di questo feudo, non è chiara la sorte; comunque nel 1528 giunse ai Valperga e nel secolo successivo ai Candiani di Pavia, divenuti poi Rota Candiani. Tra i comuni del feudo, Canneto, sede della parrocchia, appare già nel XVII secolo essere aggregato a Montù de' Gabbi. Nel secolo successivo Biria e Vigalone mantengono l'autonomia, ma prima del 1783 sono anch'essi uniti a Montù. Rimane autonomo Monteveneroso, che sarà unito a Montù solo all'inizio del secolo successivo. Notiamo che al feudo di Montù de' Gabbi apparteneva anche Torre Sacchetti, anch'esso un piccolo comune che fu poi in gran parte unito a Stradella.
Soltanto nel 1885 il comune di Montù de' Gabbi ricevette il nuovo nome di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0385 codice istat 018029 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CANNETO PAVESE
ALBAREDO ARNABOLDI
ALBUZZANO
ARENA PO
BADIA PAVESE
BARBIANELLO
BASTIDA PANCARANA
BELGIOIOSO
BORGARELLO
BORGO PRIOLO
BORGONOVO VAL TIDONE
BORGORATTO MORMOROLO
BORNASCO
BRESSANA BOTTARONE
BRONI
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma