elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLASANTA
20852 MONZA BRIANZA

Mappa di VILLASANTA
dove mangiare VILLASANTA VILLASANTA come arrivare
il comune di VILLASANTA è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale VILLASANTA:
20852


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLASANTA
usa gratis l'app

dove mangiare VILLASANTA

meteo VILLASANTA meteo VILLASANTA oggi e prossimi giorni
VILLASANTA cap 20852
codice catastale M017
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su VILLASANTA

Villasanta (La Santa in dialetto locale) è un comune italiano di 13 891 abitanti della provincia di Monza e della Brianza.



Geografia fisica
Villasanta è confinante con Monza e si trova a 26 km da Milano in direzione nord-nord-est, lungo il vecchio tracciato della strada statale n.36 per Lecco, all'estremità settentrionale della Pianura Padana e a pochi chilometri dalle prime colline della Brianza. Lungo il confine nord-occidentale scorre il fiume Lambro, che poi entra nel Parco di Monza. Il suo territorio è pianeggiante, lentamente digradante in direzione sud e verso il Lambro, e in gran parte urbanizzato.

Frazioni
La Santa, ovvero il principale nucleo cittadino, occupa la parte sud-occidentale del territorio comunale, ed è racchiuso tra il muro di cinta del Parco di Monza ad ovest e la linea ferroviaria Milano-Lecco ad est. Le frazioni di San Fiorano e Sant'Alessandro sorgono invece rispettivamente ad est, oltre la ferrovia, ed a nord.

Stemma
Troncato: nel 1° d'argento, ad un cocomero, al naturale, posto in fascia; nel 2° d'argento, a tre bande di nero, caricato nel centro da un cane sedente d'argento; alla fascia sulla partizione di rosso, caricata sulla destra da un morso di cavallo d'argento e sulla sinistra da tre anelli fra loro incrociati, al naturale. (Regio decreto n. 1383 del 2/7/1929).

Storia
Si può supporre che il nucleo originario del centro cittadino sia sorto in epoca romana, come luogo di sosta lungo la strada che da Milano e Monza portava ad Olginate, in corrispondenza della diramazione che conduceva a Vimercate.
L'esistenza della chiesa dedicata a Sant'Anastasia è attestata da un documento dell'anno 768, ma la sua fondazione è presumibilmente di parecchio più antica: secondo lo storico Oleg Zastrow, autore di uno studio sulla storia della parrocchia, essa si può collocare all'epo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 039 codice istat 108049 abitanti 13K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLASANTA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARCORE
ARESE
AROSIO
BARANZATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma