elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONZA
20900 MONZA BRIANZA

Mappa di MONZA
dove mangiare MONZA MONZA come arrivare
il comune di MONZA è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale MONZA:
20900


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONZA
usa gratis l'app

dove mangiare MONZA

meteo MONZA meteo MONZA oggi e prossimi giorni
le ricerche fatte dagli utenti a Monza
monza natale - monza x i bambini - monza hitchcock - monza primavera - monza offerte di lavoro - monza eurospin - monza carrefour - monza kart - monza formazione - monza kiko - monza jaguar - monza pizza bike park - monza weather - monza yoga - monza kenzu - monza zara - monza penny market - monzatech - monza kioene - monza meccanico -
MONZA cap 20900
codice catastale F704
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su MONZA

Monza (IPA: [ˈmontsa] , Monscia [ˈmũːʃa] in dialetto monzese, Modoetia in latino) è un comune italiano di 123 216 abitanti, capoluogo della provincia di Monza e della Brianza, in Lombardia.
È il terzo comune della regione per numero di abitanti, preceduto da Milano e Brescia e il trentaquattresimo in tutto il territorio nazionale.



Geografia fisica
Territorio
La città sorge nell'alta pianura lombarda al margine meridionale della Brianza a una quota di 162 metri s.l.m.; dista circa 12 chilometri da Milano e circa 40 chilometri da Lecco e Como.
Il suo territorio è attraversato da nord a sud dal fiume Lambro. All'ingresso a nord nel centro storico, fra le vie Zanzi e Aliprandi, una biforcazione del fiume creata artificialmente a scopo difensivo nei primi decenni del XIV secolo dà luogo al Lambretto, che si ricongiunge al corso principale del Lambro alla sua uscita a sud dall'antica cerchia delle mura (oggi interamente demolite). Un altro corso d'acqua, anch'esso artificiale, è il Canale Villoresi, realizzato nel XIX secolo, che attraversa il territorio di Monza da ovest ad est incrociando il Lambro al confine settentrionale del quartiere San Rocco. L'architetto e designer Gualtiero Galmanini è stato autore dei piani urbanistici della città di Monza nel XX secolo.

Clima
il clima della città è subcontinentale, tipico della pianura padana, con inverni relativamente freddi ed estati calde e afose. tuttavia a causa dell'altitudine (170 mt.s.l.m.) e della vicinanza alle alpi, a differenza delle città della bassa pianura padana l'escursione termica annua è minore. le massime raramente superano i 30 C° e le minime i -2 C°. un'altra differenza climatica con il clima della bassa pianura padana è il minore tasso di umidità che si attesta al 70%.
Storia
In epoca roman
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 039 codice istat 108033 abitanti 122K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONZA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARCORE
ARESE
AROSIO
ASSAGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma