elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CONCOREZZO
20863 MONZA BRIANZA

Mappa di CONCOREZZO
dove mangiare CONCOREZZO CONCOREZZO come arrivare
il comune di CONCOREZZO è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale CONCOREZZO:
20863


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CONCOREZZO
usa gratis l'app

dove mangiare CONCOREZZO

meteo CONCOREZZO meteo CONCOREZZO oggi e prossimi giorni
CONCOREZZO cap 20863
codice catastale C952
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su CONCOREZZO

Concorezzo (pronuncia [koŋkoˈrettso] o [koŋkoˈrɛttso];, Cuncurèss in dialetto brianzolo [kũkuˈrɛs]) è un comune di 15.640 abitanti della provincia di Monza e Brianza, in Lombardia. Situato una ventina di chilometri a nord-est di Milano, fa parte del territorio del Vimercatese.



L'origine del nome
Secondo alcune ipotesi, Concorezzo deriverebbe da cum curte regia ("con la corte regia") e il paese, come scrive Floriano Pirola, "... sarebbe stato legato a Monza, che nel periodo longobardo era Corte Regia... ma documenti che ci confermino tale spiegazione non sono stati mai rinvenuti".
Molto spesso però i sovrani o signorotti (monzesi e milanesi) ponevano i loro "distaccamenti" di governo o abitazioni di campagna in questo borgo.
Il prof. Natale, direttore dell'Archivio di Stato di Milano, riteneva che Concorezzo fosse stata una corte regia, mentre Dante Olivieri, che compilò un dizionario di toponomastica lombarda, dichiara che Concorezzo deriva da cocculus (piccolo dosso) e l'ing. Bottazzi cita la parola coco, cuoco con probabilità riferendosi a cosa rotondeggiante.
La presenza di un Concorès e di un Concoret in Francia riconducono più verosimilmente a una radice "konkor" che in celtico significa "luogo di raccolta".

Storia
Pur se alcuni ritrovamenti archeologici testimoniano l'esistenza di insediamenti nella zona fin dall'epoca romana, l'impianto generale dell'abitato è di origine medioevale, ed è solo durante l'Alto Medioevo che ci giungono le prime notizie di Concorezzo.
Villaggio fortificato in epoca longobarda

, a partire dal secolo VIII (745) il corrente toponimo inizia a essere citato seppure in diverse varianti fra cui Concoretio (853), Concoretzio (892), Cucuretio (1045) e ancora Concoretio nel Duecento.
Il paese fu l'unico della
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 039 codice istat 108021 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di CONCOREZZO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARCORE
AROSIO
BARANZATE
BARLASSINA
BARZAGO
BARZANO'
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma