elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARATE BRIANZA
20841 MONZA BRIANZA

Mappa di CARATE BRIANZA
dove mangiare CARATE BRIANZA CARATE BRIANZA come arrivare
il comune di CARATE BRIANZA è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale CARATE BRIANZA:
20841


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARATE BRIANZA
usa gratis l'app

dove mangiare CARATE BRIANZA

meteo CARATE BRIANZA meteo CARATE BRIANZA oggi e prossimi giorni
CARATE BRIANZA cap 20841
codice catastale B729
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su CARATE BRIANZA

Carate Brianza (Caràa in dialetto brianzolo, e semplicemente Carate fino al 1863) è un comune di 17.865 abitanti della provincia di Monza e Brianza. Fa parte del Parco regionale della Valle del Lambro e il suo territorio è compreso tra i 215 e i 299 metri s.l.m.



Storia
Le prime testimonianze di insediamenti furono scoperte nella valletta della Brovada con il ritrovamento di un masso erratico su cui erano scolpite delle coppelle, cioè incavi semisferici di vario diametro.
Il ritrovamento più importante fu però un sarcofago di pietra risalente all'età romana rinvenuto nei pressi della Peschiera, in località Realdino.
Leggenda vorrebbe che Carate sia stata, durante la dominazione longobarda, un centro prediletto della regina Teodolinda.
Nel IX e X secolo viene edificata la basilica di Agliate, dedicata ai SS. Pietro e Paolo, da parte di Ansperto da Biassono, arcivescovo di Milano, che fu posta a capo della importante pieve omonima, con giurisdizione su vasti territori.
Dopo il secolo X il borgo era difeso da un castello, eretto da una nobile famiglia dei "De Carate", nell'attuale area di Villa Cusani , così come Costa Lambro era munita del castello "de Aia" dei Confalonieri, a loro volta feudatari di Agliate.
Nella contesa per il controllo di Milano, la "foppa dei dusent" ricorda il luogo dove furono sepolti le vittime del terribile scontro avvenuto in loco fra i Visconti e i Della Torre nel 1275.
Attorno al 1300 gli Umiliati erano presenti sul territorio con ben due conventi che dimostrano la potenza dell'ordine religioso e la fiorente attività che avviarono principalmente con la lavorazione della lana.
Alla fine del XVIII secolo ma ancora più durante l'intero XIX secolo, lungo le rive del fiume Lambro sorsero numerose filande, tessiture e tintorie che decretarono il boom del comparto tessile nella cittadina.
Nel 1869 i borghi di Agliate e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0362 codice istat 108015 abitanti 17K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARATE BRIANZA
ABBADIA LARIANA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARCORE
ARESE
AROSIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma