elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAPONAGO
20867 MONZA BRIANZA

Mappa di CAPONAGO
dove mangiare CAPONAGO CAPONAGO come arrivare
il comune di CAPONAGO è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale CAPONAGO:
20867


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAPONAGO
usa gratis l'app

dove mangiare CAPONAGO

meteo CAPONAGO meteo CAPONAGO oggi e prossimi giorni
CAPONAGO cap 20867
codice catastale B671
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su CAPONAGO

Caponago (Caponagh in dialetto brianzolo) è un comune di 5.208 abitanti entrato ufficialmente in provincia di Monza e Brianza il 18 dicembre 2009. Dista 17 km dalla città di Milano, fa parte del Vimercatese e segna il confine tra la Brianza meridionale e la Martesana. È posto a 157 metri s.l.m a nord est di Milano, su un territorio totalmente pianeggiante e fortemente urbanizzato.



Storia
In epoca romana Caponago allora chiamato "Caponiacum" e successivamente "Capunaco" era una frazione (vicus) appartenente al comune (pagus) dell'odierno Cavenago di Brianza. Reperti archeologici risalenti al I secolo confermano l'esistenza di un abitato.
Durante il Medioevo il territorio è dominato dai longobardi e amministrato dai Conti di Pavia. Il 26 febbraio 876 Carlo il Calvo a seguito della sua incoronazione a Re d'Italia a Pavia, cede la proprietà della città all'arcivescovo Ansperto Confalonieri insieme ad altri beni a Cavenago, Vimercate e Ornago. Con la morte di Ansperto 882 le terre di Caponago passano ai nipoti di quest'ultimo; il testamento è uno dei primi documenti che riporta la presenza di Caponago.
Nel IX secolo vengono costruite le prime fortificazioni. Caponago ha come riferimento la Pieve di Vimercate e numerosi risultano gli atti di compravendita di terreni rinvenuti nell'archivio di Santo Stefano a Vimercate.
In un documento del 1266 trascritto negli "Atti del Comune di Milano", Caponago viene indicato come comune ed è indicata anche la presenza di un console. Nel documento "Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346" Caponago viene citato come "el locho da Caponago" tra quei comuni della Pieve di Vimercate incaricati di mantenere la "strata da Vimarcate".
Nel frattempo, sorge sul territorio comunale un monastero dell
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 108052 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAPONAGO
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBIATE
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
AROSIO
ARZAGO D'ADDA
BARZAGO
BARZANO'
BASIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma