elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRIOSCO
20836 MONZA BRIANZA

Mappa di BRIOSCO
dove mangiare BRIOSCO BRIOSCO come arrivare
il comune di BRIOSCO è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale BRIOSCO:
20836


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRIOSCO
usa gratis l'app

dove mangiare BRIOSCO

meteo BRIOSCO meteo BRIOSCO oggi e prossimi giorni
BRIOSCO cap 20836
codice catastale B187
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su BRIOSCO

Briosco (AFI: [briˈosko], Briosch in dialetto brianzolo, AFI: [briˈusk]) è un comune italiano di 6.035 abitanti della provincia di Monza e Brianza.



Geografia fisica
Territorio
Il Comune di Briosco confina con quelli di Giussano, Inverigo, Veduggio con Colzano, Renate, Besana Brianza, Carate Brianza. Il territorio è tipicamente collinare e ha le sue massime elevazioni sulla collina di Capriano (m 327) e sulla collina del Simonte (m 314). È attraversato da nord a sud dalla valle del Lambro e dal tracciato della superstrada Milano-Lecco-Colico.
Buona parte del territorio comunale rientra nei confini del Parco Regionale della Valle del Lambro. Le aree più interessanti dal punto di vista ambientale sono il tratto brioschese della valle del Lambro e la valle della Bevera, che conservano ampie zone di verde agricolo e di boschi. L'area boschiva più importante è quella detta della "Gagiada", che si trova appunto nella valle della Bevera, tra Briosco e Capriano.
Punti panoramici degni di attenzione si trovano sulla collina di Capriano, sulla collina del Simonte e presso la cascina Verana.
Storia
Non vi sono notizie certe su Briosco prima del Mille. Il borgo doveva essere sorto certamente prima di questa epoca, forse per iniziativa di un nucleo longobardo, e doveva essersi formato per aggregazione di alcune corti rurali attorno ad un centro fortificato costruito a guardia della valle del Lambro.
Nel 1289 Goffredo da Bussero conta a Briosco ben quattro chiese, dedicate rispettivamente a San Vittore, Sant'Ambrogio, San Gregorio e San Maurizio. Briosco faceva allora capo, e fu così ancora per molti secoli, alla pieve di Agliate. Nel Medioevo è testimoniato a Briosco anche un insediamento femminile dell'ordine degli Umiliati. Di antica origine è anche la presenza
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0362 codice istat 108011 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di BRIOSCO
ABBADIA LARIANA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARCORE
ARESE
AROSIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma