Monza (IPA: [ˈmontsa] , Monscia [ˈmÅ©Ëʃa] in dialetto monzese, Modoetia in latino) è un comune italiano di 123 216 abitanti, capoluogo della provincia di Monza e della Brianza, in Lombardia.
È il terzo comune della regione per numero di abitanti, preceduto da Milano e Brescia e il trentaquattresimo in tutto il territorio nazionale.
Geografia fisica
Territorio
La città sorge nell'alta pianura lombarda al margine meridionale della Brianza a una quota di 162 metri s.l.m.; dista circa 12 chilometri da Milano e circa 40 chilometri da Lecco e Como.
Il suo territorio è attraversato da nord a sud dal fiume Lambro. All'ingresso a nord nel centro storico, fra le vie Zanzi e Aliprandi, una biforcazione del fiume creata artificialmente a scopo difensivo nei primi decenni del XIV secolo dà luogo al Lambretto, che si ricongiunge al corso principale del Lambro alla sua uscita a sud dall'antica cerchia delle mura (oggi interamente demolite). Un altro corso d'acqua, anch'esso artificiale, è il Canale Villoresi, realizzato nel XIX secolo, che attraversa il territorio di Monza da ovest ad est incrociando il Lambro al confine settentrionale del quartiere San Rocco. L'architetto e designer Gualtiero Galmanini è stato autore dei piani urbanistici della città di Monza nel XX secolo.
Clima
il clima della città è subcontinentale, tipico della pianura padana, con inverni relativamente freddi ed estati calde e afose. tuttavia a causa dell'altitudine (170 mt.s.l.m.) e della vicinanza alle alpi, a differenza delle città della bassa pianura padana l'escursione termica annua è minore. le massime raramente superano i 30 C° e le minime i -2 C°. un'altra differenza climatica con il clima della bassa pianura padana è il minore tasso di umidità che si attesta al 70%.
Storia
In epoca roman per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |