elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SETTALA
20090 MILANO

Mappa di SETTALA
dove mangiare SETTALA SETTALA come arrivare
il comune di SETTALA è in provincia di MILANO

codice avviamento postale SETTALA:
20090


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SETTALA
usa gratis l'app

dove mangiare SETTALA

meteo SETTALA meteo SETTALA oggi e prossimi giorni
SETTALA cap 20090
codice catastale I696
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su SETTALA

Settala (Setara in dialetto milanese, AFI: [seˈtɑːra]) è un comune italiano di 7 355 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia. Situato nella pianura Padana tra l'Adda e il Lambro, a 15 chilometri a est del capoluogo lombardo.
Il comune si trova a 108 metri sopra il livello del mare e ha una superficie di 17,5 km² . Comprende inoltre le frazioni di Caleppio (aggregata intorno al 1753) e di Premenugo (aggregata il 17 gennaio 1869).



Geografia fisica
Settala è compresa, seppur con qualche discordanza, nella zona geografica della Martesana, la quale ha limiti non definiti.
Il territorio di Settala, seppur appartenente alla Pianura Padana, è caratterizzato da un'impercettibile pendenza che rende la parte orientale dello stesso più bassa altometricamente; questa caratteristica ha fatto sì che nel Medioevo questa parte fosse lambita dalle acque, o meglio dalle paludi esterne del non più esistente Lago Gerundo, nel periodo di massima espansione.
Caratteristica quindi rimasta dell'attuale territorio è la presenza di acqua, a causa soprattutto delle risorgive, in quanto Settala ne è ubicata in piena fascia. Le risorgive sono sparse in gran numero nella zona e in parte racchiuse nel parco regionale delle sorgenti della Muzzetta, a metà tra il territorio di Settala e quello di Rodano e curato da entrambi i comuni. Caratteristica tipica della zona è infatti la presenza di una falda superficiale a circa 2–3 m sotto la superficie.
Inoltre, pressappoco lungo il confine est/sud-est di Settala, con i comuni di Merlino, Comazzo e Paullo, corre il canale della Muzza, il più antico canale artificiale della Pianura Padana, che apporta molta acqua dall'Adda alle campagne settalesi. Altri corsi d'acqua artificiali derivano da risorgive poste a nord di S
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015210 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di SETTALA
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
ALBIATE
ARCORE
ARZAGO D'ADDA
BAGNOLO CREMASCO
BASCAPE'
BASIANO
BASIGLIO
BELLINZAGO LOMBARDO
BELLUSCO
BERNAREGGIO
BETTOLINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma