elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

QUISTELLO
46026 MANTOVA

Mappa di QUISTELLO
dove mangiare QUISTELLO QUISTELLO come arrivare
il comune di QUISTELLO è in provincia di MANTOVA

codice avviamento postale QUISTELLO:
46026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a QUISTELLO
usa gratis l'app

dove mangiare QUISTELLO

meteo QUISTELLO meteo QUISTELLO oggi e prossimi giorni
QUISTELLO cap 46026
codice catastale H143
provincia MANTOVA - MN
regione LOMBARDIA

informazioni su QUISTELLO

Quistello (Quistèl in dialetto basso mantovano) è un comune italiano di 5 637 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. Il paese sorge sulle rive del fiume Secchia ed è lambito a sud dal 45º parallelo.



Storia
Quistello, adagiato sulla riva destra del fiume Secchia, deriverebbe il proprio nome dal Custellum, un emissario del Po Vecchio che scorreva a fianco dell'abitato e lo delimitava sul lato settentrionale (probabilmente il torrente Crostolo). Il toponimo “Custello” compare nel celebre atto di donazione, risalente al 1007, con cui Tedaldo di Canossa dona il territorio, il castello e la chiesa a San Benedetto, segnando la fondazione del celebre monastero polironiano.
In effetti, il territorio di Quistello presenta una rilevanza archeologica come hanno sottolineato i recenti scavi che hanno portato alla luce insediamenti tardoantichi e romani, in particolare nella frazione di Nuvolato, e gli studi effettuati nell'area del vecchio castello dove sono stati ritrovati pregiati reperti di ceramiche rinascimentali.
Attorno al 1336 (probabilmente con lavori protrattisi dal 1288 al 1360) la Secchia è portato a sfociare in Po presso Mirasole di San Benedetto Po da Cavezzo, e quindi a passare sul fianco ovest di Quistello. Esiste una certa disputa circa il motivo di tale deviazione: forse per completare la bonifica dell'area di San Benedetto Po o per rendere possibile il drenaggio delle acque nei pressi di Mirandola evitando inoltre che quest'ultima città fosse frequentemente allagata dalle piene del fiume.
La zona di Quistello restò di proprietà della famiglia Gonzaga fino al 30 giugno 1708 (Dieta di Ratisbona) per poi passare agli austriaci e seguire le sorti storiche degli altri comuni mantovani.
Il 15 settembre 1734 in località Gaidella avviene un sanguinoso scontro tra i gallo-sardi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0376 codice istat 020047 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di QUISTELLO
BAGNOLO SAN VITO
BIGARELLO
BORGOFORTE
BORGOFRANCO SUL PO
CARBONARA DI PO
CARPI
CASTEL D'ARIO
CASTELBELFORTE
CONCORDIA SULLA SECCHIA
ERBE'
FABBRICO
GAZZO VERONESE
GONZAGA
MAGNACAVALLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di mantova

offerte lavoro Mantova

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma