elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VERDERIO SUPERIORE
23878 LECCO

Mappa di VERDERIO SUPERIORE
dove mangiare VERDERIO SUPERIORE VERDERIO SUPERIORE come arrivare
il comune di VERDERIO SUPERIORE è in provincia di LECCO

codice avviamento postale VERDERIO SUPERIORE:
23878


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VERDERIO SUPERIORE
usa gratis l'app

dove mangiare VERDERIO SUPERIORE

meteo VERDERIO SUPERIORE meteo VERDERIO SUPERIORE oggi e prossimi giorni
VERDERIO SUPERIORE cap 23878
codice catastale L756
provincia LECCO - LC
regione LOMBARDIA

informazioni su VERDERIO SUPERIORE

Verderio Superiore (Verdé de Süra in dialetto brianzolo) è un ex comune italiano della provincia di Lecco, in Lombardia.
Dal 4 febbraio 2014 è confluito nel nuovo comune di Verderio.L'ultimo sindaco prima della fusione è stato Paolo Bellotto.



Storia
Il nome Verderio deriva probabilmente dal latino "viridarium", che significa giardino. Testimonianze della civilizzazione romana arrivano - oltre che da alcuni ritrovamenti archeologici e dal reticolato di centuriazione - dall'etimologia di alcuni toponimi del territorio circostante: ad esempio il castrum di Vicus Mercati (Vimercate), Hiberna Regis (Bernareggio, antico accampamento invernale), Caesarea Novella (la località Sernovella, frazione di Verderio Superiore) e Miliarium Tertium (Terzuolo, frazione di Robbiate). I Romani guidati dal console Marcello sconfissero in questi luoghi gli Insubri in una decisiva battaglia del 222 a.C. Altri ritrovamenti ci segnalano la successiva presenza dei Longobardi e quindi dei Franchi: a questi ultimi può essere fatto risalire il castello del X secolo sulle cui rovine è stata costruita la Villa Gallavresi, oggi sede del Municipio.
La località è stata interessata tra il XII e il XIV secolo dalla presenza dei Templari, che avevano due importanti sedi presso la Commenda e nel Castel Negrino (oggi si trovano nel comune di Aicurzio, ma un tempo erano parte del territorio di Verderio), oltre che alla cascina Brugarola. A testimonianza di ciò, compare negli elenchi dei cavalieri dell'ordine un certo Dalmazio da Verderio. Con la soppressione nel 1312 dell'ordine cavalleresco ad opera di Filippo il Bello re di Francia, i possedimenti dei Templari passarono all'ordine dei Cavalieri di Malta. Un fatto storico di assoluto rilievo è la Battaglia di Verderio, combattuta il 28 aprile 1799 fra gli austro-russi (comandati dal gen. Vucassovich) e le truppe napoleoniche (guidate dal gen.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 039 codice istat 097088 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di VERDERIO SUPERIORE
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBIATE
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
AROSIO
ARZAGO D'ADDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecco

offerte lavoro Lecco

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma