elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

IMBERSAGO
23898 LECCO

Mappa di IMBERSAGO
dove mangiare IMBERSAGO IMBERSAGO come arrivare
il comune di IMBERSAGO è in provincia di LECCO

codice avviamento postale IMBERSAGO:
23898


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a IMBERSAGO
usa gratis l'app

dove mangiare IMBERSAGO

meteo IMBERSAGO meteo IMBERSAGO oggi e prossimi giorni
IMBERSAGO cap 23898
codice catastale E287
provincia LECCO - LC
regione LOMBARDIA

informazioni su IMBERSAGO

Imbersàgo (Imbersàgh o Imbersàch in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 2 435 abitanti della provincia di Lecco in Lombardia.



Geografia fisica
Imbersago è un piccolo paese situato nel Meratese, zona della Brianza in provincia di Lecco. È disteso su un territorio collinare, tipico delle prealpi lombarde di cui fa parte, ed è immerso nel verde del Parco dell'Adda Nord. Il comune è bagnato dal fiume Adda che separa la provincia di Lecco da quella di Bergamo.

Origini del nome
La versione più antica conosciuta del nome è Ambreciacus. Un famoso etimologista, il Flecchia, suggerì che il nome potesse derivare da Ambrogio, prefetto delle Gallie e padre dell'omonimo santo, che avrebbe avuto in paese il suo fondo. Questa versione è stata smentita da Dante Olivieri che ha fatto notare la diversa pronuncia della S in Ambreciacus ed in Ambrosius. La versione suggerita da Olivieri è fundus Limbriciacus (ovvero fondo di Limbricius).

Storia
Non sono noti rinvenimenti archeologici per il territorio di Imbersago. Nel territorio circostante sono note tuttavia frequentazioni umane a partire dal Paleolitico medio. Nella zona a insediamenti su palafitte subentrarono i Celti, vinti a loro volta dai Romani.
La storia medievale di Imbersago vede il paese schierato a favore dei guelfi, e come punto di contatto tra l'area del milanese e la Repubblica di Venezia.

Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose

Chiesa di San Marcellino
La chiesa dei Santi Marcellino e Pietro è il principale edificio religioso della parrocchia. Nonostante la costruzione dell'odierno edificio risalga solo al 1608, può vantare una storia millenaria che, secondo alcuni storici, si può far risalire alla seconda metà del I millennio.
L'edificio subì alcune variazioni nel 1760, ed
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 039 codice istat 097039 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di IMBERSAGO
ABBADIA LARIANA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBIATE
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
AROSIO
ASSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecco

offerte lavoro Lecco

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma