elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALOLZIOCORTE
23801 LECCO

Mappa di CALOLZIOCORTE
dove mangiare CALOLZIOCORTE CALOLZIOCORTE come arrivare
il comune di CALOLZIOCORTE è in provincia di LECCO

codice avviamento postale CALOLZIOCORTE:
23801


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALOLZIOCORTE
usa gratis l'app

dove mangiare CALOLZIOCORTE

meteo CALOLZIOCORTE meteo CALOLZIOCORTE oggi e prossimi giorni
CALOLZIOCORTE cap 23801
codice catastale B423
provincia LECCO - LC
regione LOMBARDIA

informazioni su CALOLZIOCORTE

Calolziocorte (Calòls in dialetto locale) è un comune italiano di 13.891 abitanti, situato nella Val San Martino e dal 1992 annesso alla provincia di Lecco, in precedenza era parte della provincia di Bergamo, in Lombardia.



Storia
Indizi di una probabile frequentazione umana in età preistorica risultano essere i resti di alcune strutture palafitticole rinvenute presso il Lavello, località sita sulla sponda orientale del fiume Adda.
Anche in epoca preistorica, si ritiene probabile che il territorio di Calolzio fosse popolato: appare infatti di un certo rilievo la presenza di un insediamento riferibile all'età del ferro e alla cultura celtica di Golasecca (IX-V secolo a.C.) individuato presso la vicina rocca di Somasca.
Evidenti le vestigia della presenza romana risalenti all'epoca imperiale. Attraversata dalla strada pedemontana che collegava Brescia, Bergamo, Como e che varcava il fiume Adda grazie al ponte di Olginate, riferibile al III secolo d.C., l'insediamento di Calolzio acquisì importanza trovando in questa risorsa viaria la ragione del proprio sviluppo.
La prima testimonianza scritta di una località calolziese, ovvero Corte, risale all'anno 774, quando Rado de Curte compare come testimone in una pergamena bergamasca. Il personaggio sarebbe il più antico abitante di Calolziocorte di cui esista prova documentata.
Il comune di Calolziocorte fu creato nel 1927 dalla fusione dei comuni di Calolzio e di Corte, ma assunse le dimensioni attuali solo nel 1928 quando furono accorpati i comuni di Rossino e di Lorentino.
Nel 1992 il comune è passato dalla provincia di Bergamo alla nuova provincia di Lecco. Il centro della città è ad un'altitudine di 350 m s.l.m., la stazione ferroviaria a 230 m s.l.m.
Monumenti, luoghi d'interesse e itinerari
Pista ciclopedonale
I comuni di Calolziocorteper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0341 codice istat 097013 abitanti 14K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALOLZIOCORTE
ABBADIA LARIANA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBIATE
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALSERIO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARCORE
AROSIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecco

offerte lavoro Lecco

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma