elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRIVIO
23883 LECCO

Mappa di BRIVIO
dove mangiare BRIVIO BRIVIO come arrivare
il comune di BRIVIO è in provincia di LECCO

codice avviamento postale BRIVIO:
23883


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRIVIO
usa gratis l'app

dove mangiare BRIVIO

meteo BRIVIO meteo BRIVIO oggi e prossimi giorni
BRIVIO cap 23883
codice catastale B194
provincia LECCO - LC
regione LOMBARDIA

informazioni su BRIVIO

Brivio (Brivi in dialetto brianzolo, Brìe in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 4.613 abitanti della provincia di Lecco, in Lombardia. Sede in passato dell' omonima pieve oltreché famiglia nobiliare. Questa duplice dimensione è visibile dalla contrapposizione tra il castello (luogo di residenza della famiglia in passato) posto a guardia del fiume Adda, confine con la Repubblica di Venezia, e la parrocchiale (ex pieve) posta a monte.



Geografia fisica
Territorio
È situato nella bassa valle San Martino, sulla sponda ovest dell'Adda; a nord, sullo sfondo, svettano le Alpi, sulla sponda bergamasca, a delimitare la vallata, ci sono le Prealpi e ad est delle colline che digradano dolcemente verso l'orizzonte.
L'Adda, dopo essere uscito dal lago di Olginate, assume un corso tortuoso e forma un meandro, la cui ansa, verso ovest, delimita un'area paludosa chiamata: Isola della Torre e Isolone del Serraglio, sita nel comune di Brivio. La morfologia è quella tipica di un territorio fluviale in quanto possiede abbondanti depositi alluvionali che ne hanno determinato l'aspetto pianeggiante.
A monte del paese la corrente è molto lenta, fondali che in alcuni punti sfiorano i 10 metri e alveo a carattere fangoso, ricco di alghe e bindelera. A valle invece troviamo corrente medio veloci, fondale sassoso o ghiaioso con profondità dai 3 agli 8 metri e alghe presenti solamente in prossimità della riva. Sul territorio si sviluppa anche una vasta area paludosa, con acque basse.
Flora
Dal punto di vista ambientalistico tale zona si rivela molto ricca di specie di flora: ninfea bianca, lenticchia d'acqua, erba vescica, ideale trappola per insetti, crostacei e avannotti, alghe e canne da palude, alte fino a tre metri. Anche l'Iris, specie protetta, cresce lungo le sponde del fiume e fiorisce da maggio a luglio assieme all'aglio orsino.
Fauna
La fau
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 039 codice istat 097010 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di BRIVIO
ABBADIA LARIANA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBIATE
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALSERIO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARCENE
ARCORE
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecco

offerte lavoro Lecco

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma