elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RIPALTA GUERINA
26010 CREMONA

Mappa di RIPALTA GUERINA
dove mangiare RIPALTA GUERINA RIPALTA GUERINA come arrivare
il comune di RIPALTA GUERINA è in provincia di CREMONA

codice avviamento postale RIPALTA GUERINA:
26010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RIPALTA GUERINA
usa gratis l'app

dove mangiare RIPALTA GUERINA

meteo RIPALTA GUERINA meteo RIPALTA GUERINA oggi e prossimi giorni
RIPALTA GUERINA cap 26010
codice catastale H316
provincia CREMONA - CR
regione LOMBARDIA

informazioni su RIPALTA GUERINA

Ripalta Guerina (Riultelina in dialetto cremasco) è un comune italiano di 531 abitanti della provincia di Cremona, in Lombardia.



Geografia fisica
Il territorio ha un'estensione piuttosto limitata e per la maggior parte uniforme e pianeggiante con un livello fondamentale della pianura variabile tra i 70 e i 74 m s.l.m., La zona orientale è, tuttavia, caratterizzata dalla valle fluviale del Serio, profonda anche più di 12 metri e con un orlo di scarpata piuttosto ripido. Complessivamente il territorio ha un'altitudine variabile tra i 56,2 e i 74,1 m s.l.m.
Oltre al Serio, l'unico corso d'acqua di una certa rilevanza è la Roggia Comuna, che costituisce anche il confine occidentale con il Comune di Moscazzano.
La temperatura media di gennaio si attesta intorno ad 1 °C, quella media del mese di luglio è pari a 24,5 °C. Il clima è di tipo temperato continentale con precipitazioni più frequenti in autunno e primavera e con l'inverno più siccitoso dell'estate.Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa).. Classificazione climatica: E (i Gradi giorno sono 2.474; il limite massimo consentito per l'accensione dei riscaldamenti è di 14 ore giornaliere, dal 15 ottobre al 15 aprile).

Storia
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa parrocchiale di San Gottardo
L'edificio attuale è in stile neoclassico ed è il frutto di un parziale rifacimento operato nel 1814 per volere del parroco Carlo Confortini. È stata decorata all'interno da Angelo Ogliari e tra le tele va segnalata la serie dedicata alla Via Crucis.

Villa Monticelli Toscanini
All'ingresso del nucleo abitato sorge una villa fatta erigere nel XVIII secolo dal marchese Monticelli. Si tratta di una villa con vari corpi e con dipendenze agricole. La facciata è sobria, con un balcone centrale e affiancata da portico. La villa è nota per essere stata reside
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0373 codice istat 019082 abitanti 529

promuovi azienda online

località nei pressi di RIPALTA GUERINA
ABBADIA CERRETO
ACQUANEGRA CREMONESE
AGNADELLO
ANNICCO
ANTEGNATE
ARZAGO D'ADDA
AZZANELLO
BAGNOLO CREMASCO
BARBATA
BARIANO
BERTONICO
BOFFALORA D'ADDA
BORGHETTO LODIGIANO
BREMBIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cremona

offerte lavoro Cremona

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma