elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RIPALTA ARPINA
26010 CREMONA

Mappa di RIPALTA ARPINA
dove mangiare RIPALTA ARPINA RIPALTA ARPINA come arrivare
il comune di RIPALTA ARPINA è in provincia di CREMONA

codice avviamento postale RIPALTA ARPINA:
26010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RIPALTA ARPINA
usa gratis l'app

dove mangiare RIPALTA ARPINA

meteo RIPALTA ARPINA meteo RIPALTA ARPINA oggi e prossimi giorni
RIPALTA ARPINA cap 26010
codice catastale H314
provincia CREMONA - CR
regione LOMBARDIA

informazioni su RIPALTA ARPINA

Ripalta Arpina (Riultèla in dialetto cremasco) è un comune italiano di 997 abitanti della provincia di Cremona, in Lombardia.



Geografia fisica
Il territorio comunale di Ripalta Arpina si presenta come una striscia di territorio allungato e fortemente plasmato dai fiumi. In effetti, l'abitato nasce originariamente sulla riva destra del Serio, quando il fiume percorreva un tracciato più orientale rispetto all'attuale. Tra l'XI e il XV secolo il Serio mutava percorso, seguendo un tracciato posto a occidente del nucleo abitativo che si è trovato così sulla riva sinistra. I due percorsi, quello relitto (oggi percorso dal Serio Morto) e quello attuale hanno profondamente inciso il livello planiziale dando vita a due valli fluviali profonde e con i margini molto evidenti. Mentre l'abitato si sviluppa su un livello fondamentale della pianura tra i 67 e 70 m s.l.m., la valle del Serio Morto ha una quota di 61 m s.l.m., mentre la valle del Serio è più profonda, avendo in prossimità dell'abitato una quota di 55 m s.l.m.
La parte meridionale del territorio è stata scavata dall'Adda, in una zona occupata un tempo dal Lago Gerundo. Anche qui gli orli di scarpata della valle fluviale sono particolarmente evidenti, anche se più dolci rispetto a quelli del Serio. Complessivamente l'intero territorio si sviluppa tra i 47 e i 71 m s.l.m.
Oltre ai fiumi Adda e Serio (non il Serio Morto, che si sviluppa poco oltre il confine comunale, nel territorio di Castelleone), vanno segnalate due importanti rogge ad uso irriguo: la Pallavicina e la Borromea.
La temperatura media di gennaio si attesta intorno ad 1 °C, quella media del mese di luglio è pari a 24,5 °C. Il clima è di tipo temperato continentale con precipitazioni più frequenti in autunno e primavera e con l'inverno più siccitoso dell'estate.Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa)
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0373 codice istat 019080 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di RIPALTA ARPINA
ABBADIA CERRETO
ACQUANEGRA CREMONESE
AGNADELLO
ANNICCO
ANTEGNATE
ARZAGO D'ADDA
AZZANELLO
BAGNOLO CREMASCO
BARBATA
BARIANO
BERTONICO
BOFFALORA D'ADDA
BORGHETTO LODIGIANO
BORGO SAN GIACOMO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cremona

offerte lavoro Cremona

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma