elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OSTIANO
26032 CREMONA

Mappa di OSTIANO
dove mangiare OSTIANO OSTIANO come arrivare
il comune di OSTIANO è in provincia di CREMONA

codice avviamento postale OSTIANO:
26032


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OSTIANO
usa gratis l'app

dove mangiare OSTIANO

meteo OSTIANO meteo OSTIANO oggi e prossimi giorni
OSTIANO cap 26032
codice catastale G185
provincia CREMONA - CR
regione LOMBARDIA

informazioni su OSTIANO

Ostiano (Üstià in dialetto bresciano) è un comune italiano di 2 943 abitanti della provincia di Cremona in Lombardia. Assieme a Volongo, è uno dei due comuni della provincia cremonese ad estendersi a settentrione del fiume Oglio.



Storia

Nel XIII e agli inizi del XIV secolo Ostiano fu controllata dalla repubblica comunale di Brescia; in seguito dai Visconti e da Pandolfo Malatesta. Secondo l'Estimo visconteo del 1385, il comune era capoluogo di quadra assieme a Gottolengo.
Nel 1413 passò sotto il dominio dei Gonzaga.
Secondo il compartimento territoriale del 5 giugno 1784, il vicino territorio di Volongo risulta accorpato ad Ostiano, il quale assunse il nome di Ostiano con Volongo. Due anni dopo, fu inserito nella provincia di Bozzolo, poi divenuta di Casalmaggiore; quindi nel 1791 fu spostato nella provincia di Mantova.
A seguito dell'occupazione napoleonica e del trattato di Campoformio, Ostiano entrò nella repubblica Cisalpina: fu inserito prima nel dipartimento del Mella (1798), quindi fu assegnato al dipartimento del Mincio (1805) con la classificazione di comune di seconda classe.
Con l'istituzione del regno Lombardo-Veneto, retto dagli Asburgo d'Austria, il comune rimase legato al mantovano e fu quindi assegnato al distretto VII di Canneto della provincia di Mantova. Per un breve periodo ebbe la denominazione di Ostiano con frazioni e Volongo: nel 1817 il territorio di Volongo fu scorporato e quindi il comune assunse il nome di Ostiano con frazioni.
In seguito alla seconda guerra d'indipendenza (1859) Ostiano passò, con altri comuni mantovani alla destra del fiume Mincio, al Regno di Sardegna (dal 1861 Regno d'Italia) e fu assegnato al circondario di Castiglione delle Stiviere della provincia di Brescia.
Nel 1868 passò alla p
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0372 codice istat 019064 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di OSTIANO
ACQUAFREDDA
ACQUANEGRA SUL CHIESE
ALFIANELLO
ASOLA
BAGNOLO MELLA
BASSANO BRESCIANO
BONEMERSE
CA' D'ANDREA
CALVATONE
CALVISANO
CANNETO SULL'OGLIO
CAPPELLA DE' PICENARDI
CARPENEDOLO
CASALMORO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cremona

offerte lavoro Cremona

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma