elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTODINE
26010 CREMONA

Mappa di MONTODINE
dove mangiare MONTODINE MONTODINE come arrivare
il comune di MONTODINE è in provincia di CREMONA

codice avviamento postale MONTODINE:
26010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTODINE
usa gratis l'app

dove mangiare MONTODINE

meteo MONTODINE meteo MONTODINE oggi e prossimi giorni
MONTODINE cap 26010
codice catastale F681
provincia CREMONA - CR
regione LOMBARDIA

informazioni su MONTODINE

Montodine (Muntóden, Culumbare e Bóca Sère in dialetto cremasco) è un comune italiano di 2 522 abitanti della provincia di Cremona in Lombardia.
Montodine si trova nella zona occidentale della provincia di Cremona, confina a nord con Ripalta Guerina, a est con Ripalta Arpina, a sud con Bertonico (provincia di Lodi), a ovest con Moscazzano. Dista 5 km da Castelleone,10 km da Crema,15 km da Lodi, 30 km da Cremona, Bergamo e Piacenza e 50 km da Milano. Esso è raggiungibile, in auto attraverso la Strada Provinciale, ex S.S. 591 (Bergamo- Piacenza). Le stazioni ferroviarie più vicine sono a Castelleone e a Crema.



Geografia fisica

Storia
Risalendo al documento più antico (1023), in cui viene menzionato Castrum de Monte Odano, da cui derivano Muntodano (1034), Muntothanum (1188), si può affermare che il nome attuale del paese si sia formato dall'unione di monte e di un nome personale germanico, forse Odilo (Olivieri) od Odino. Il nome proprio Odano non è attestato, ma potrebbe essere esistito (Boselli). Si ipotizza anche un'altra origine legata alla presenza del fiume Adda, che in latino è denominato Addua. Questo fiume, infatti, anticamente lambiva Montodine, mentre ora scorre nei pressi di Gombito. Traccia dell’antico corso dell’Adda, che si snodava vicino a Montodine, è l’attuale alta costiera, modellata nel tempo dalle acque, che si diparte dall’abitato montodinese e tocca Moscazzano e gli altri paesi vicini. Il fiume Serio, che invece scendeva nei pressi di Castelleone, successivamente, forse in epoca medievale, si immise nella valle cremasca meridionale fino a sfociare nell'Adda, a Boccaserio, una volta attraversato Montodine.
Sulla scorta di più recenti osservazioni l’origine del paese viene rimandata al periodo celtico. Secondo la tes
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0373 codice istat 019059 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTODINE
ABBADIA CERRETO
ACQUANEGRA CREMONESE
AGNADELLO
ANNICCO
ANTEGNATE
ARZAGO D'ADDA
AZZANELLO
BAGNOLO CREMASCO
BARBATA
BARIANO
BERTONICO
BOFFALORA D'ADDA
BORGHETTO LODIGIANO
BREMBIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cremona

offerte lavoro Cremona

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma