elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LOMAZZO
22074 COMO

Mappa di LOMAZZO
dove mangiare LOMAZZO LOMAZZO come arrivare
il comune di LOMAZZO è in provincia di COMO

codice avviamento postale LOMAZZO:
22074


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LOMAZZO
usa gratis l'app

dove mangiare LOMAZZO

meteo LOMAZZO meteo LOMAZZO oggi e prossimi giorni
LOMAZZO cap 22074
codice catastale E659
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su LOMAZZO

Lomazzo (Lomazz nel dialetto locale, AFI: [luˈmats]) è un comune italiano di 9.945 abitanti della provincia di Como in Lombardia.



Storia
Dalla preistoria all'Alto Medioevo
Ritrovamenti archeologici dell'età del ferro attestano la presenza di insediamenti umani a Lomazzo già dal VI-V secolo a.C. La sua posizione a mezza strada fra Milano e Como, laddove declinano e sfumano le colline di formazione glaciale per lasciare posto alla Pianura Padana, fece sì che i Romani (dapprima Gneo Pompeo Strabone, quindi Gaio Scipione e infine Gaio Giulio Cesare) per attuare la loro politica di romanizzazione della Gallia, vi deducessero coloni, cui assegnarono le terre da coltivare. Va certamente riportato al tempo di Cesare lo sviluppo insediativo più significativo, che ha immesso Lomazzo nella storia, come testimoniano i reperti di una necropoli romana del I secolo a.C. e un'iscrizione dedicatoria alle Matrone di Tito Sestio Agathon, che il nome fa riconoscere come uno dei ragguardevoli 500 coloni di cultura greca portati da Cesare, allora proconsole della Gallia Cisalpina.
Nel IV secolo, dopo una prima infiltrazione cristiana probabilmente tramite una guarnigione militare che collocò una cappella castrense dedicata a San Lorenzo nel fortilizio, che presidiava il centro abitato, la popolazione di Lomazzo si convertì al Cristianesimo per opera di Ambrogio, vescovo di Milano, ed eresse una chiesa dedicata ai Santi Vito e Modesto. Quando tra il secolo VI e VII giunsero i Longobardi, di religione ariana, condivisero per un certo tempo l'uso della chiesa alternandosi a turno, fino a quando, aumentati di numero e convertiti al cattolicesimo, si dotarono della nuova chiesa di San Siro, affiliandosi però alla diocesi di Como.
Lomazzo visse così un'esperienza singolare: la comunità, appartenente civilmente dal secolo IX al
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 013133 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di LOMAZZO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALBIOLO
ALBIZZATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
AROSIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma