elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DREZZO
22020 COMO

Mappa di DREZZO
dove mangiare DREZZO DREZZO come arrivare
il comune di DREZZO è in provincia di COMO

codice avviamento postale DREZZO:
22020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DREZZO
usa gratis l'app

dove mangiare DREZZO

meteo DREZZO meteo DREZZO oggi e prossimi giorni
DREZZO cap 22020
codice catastale D369
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su DREZZO

Drezzo (Drezz in dialetto comasco, AFI: [ˈdrɛʦ]), è un centro abitato della Lombardia, frazione del comune di Colverde. Circa metà del territorio è compreso nel parco della Spina Verde.



Storia
Nel XII secolo Drezzo si schierò con Milano nella guerra contro Como e per questo i Comaschi attaccarono il paese distruggendo il castello, secondo quanto si racconta in un poema anonimo il cui autore è indicato come Anonimo Cumano.
In età napoleonica il comune di Drezzo fu soppresso ed unito a quello di Gironico, al quale furono aggregati anche quelli di Parè e di Montano. Questa unione durò sino al 1816 quando fu ripristinata la situazione precedente.
Nel 1928 i comuni di Parè, Drezzo e Cavallasca furono fusi in un unico comune, denominato Lieto Colle (il nome fu ispirato da Margherita Sarfatti, ai tempi amante di Mussolini e proprietaria della villa del Soldo a Cavallasca). La sede del municipio di Lieto Colle era a Parè. Dopo la Liberazione emerse subito il malcontento degli abitanti per l'unione, ma fu solo nel 1956 che il comune di Lieto Colle fu soppresso, ricostituendo i tre comuni originari.
Il 21 gennaio 2014, i comuni di Drezzo, Parè e Gironico sono stati aggregati nel nuovo comune di Colverde, in seguito all'esito positivo del referendum consultivo tenutosi il 1º dicembre 2013.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Religione
Ricorrenze
15 agosto: festa della Madonna Assunta
16 agosto: San Rocco
20 gennaio: San SebastianoTutti gli anni dal 6 agosto al 15 agosto nella piccola chiesetta denominata Chiesa Alta (nel dialetto locale: Gesa a Volt) alle ore 20 si celebra la novena in onore della Madonna Assunta. In tale periodo sul colle dove sta la chiesetta è attivo un crotto che può offrire da mangiare a piÃ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 013093 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di DREZZO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIOLO
ALBIZZATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARGEGNO
AROSIO
AZZATE
BARASSO
BARLASSINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma