elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VEROLAVECCHIA
25029 BRESCIA

Mappa di VEROLAVECCHIA
dove mangiare VEROLAVECCHIA VEROLAVECCHIA come arrivare
il comune di VEROLAVECCHIA è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale VEROLAVECCHIA:
25029


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VEROLAVECCHIA
usa gratis l'app

dove mangiare VEROLAVECCHIA

meteo VEROLAVECCHIA meteo VEROLAVECCHIA oggi e prossimi giorni
VEROLAVECCHIA cap 25029
codice catastale L778
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su VEROLAVECCHIA

Verolavecchia (Erölaecia in dialetto bresciano) è un comune italiano di 3 790 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.
L'attuale territorio è il risultato dell'unione dei territori comunali del precedente comune di Verolavecchia e di Monticelli d'Oglio, avvenuto nel 1842.
Fa parte dei comuni del Parco dell'Oglio Nord.



Geografia fisica
Situato nella Bassa Bresciana, è attraversato dal fiume Strone e dal fiume Oglio, quest'ultimo lo divide dalla provincia di Cremona.

Storia
Si pensa che il territorio di Verolavecchia fosse abitato già dai tempi della preistoria. Dall'epoca romana sono state ritrovate tre lapidi, una a Verolavecchia e due a Scorzarolo, ora poste nel museo romano di Brescia.
Verolavecchia, borgata umile e poco conosciuta (attualmente non arriva a 4000 abitanti) non vanta certo una storia di eventi eclatanti.
La sua natura geografica la rende abbastanza isolata. Chiusa tra Quinzano e Monticelli a sud ovest, Scorzarolo e Verolanuova a nord est, non trovandosi su importanti vie di passaggio ha avuto lunghi periodi di pace. Infatti, il suo territorio non è mai citato per battaglie e non è mai stato trascinato in saccheggi o stragi. Lo stesso Comune di Brescia pare non abbia avuto interessi da queste parti.
Eppure a Verolavecchia c'era un castello fortificato: di questo rimane la torre gotica. Nel Quattrocento durante le guerre tra Milano e Venezia, passarono da Verolavecchia bande armate che ne conquistarono il castello. Di seguito il borgo di Verolavecchia entrò a far parte dei domini di Venezia fino alla fine del XVIII secolo, quando arrivò l'esercito dei francesi, guidato da Napoleone. In questi tempi di rivoluzione e di guerre per l'Italia, la comunità di Verolavecchia costruiva la
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017196 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di VEROLAVECCHIA
ACQUANEGRA CREMONESE
ALFIANELLO
ANNICCO
AZZANELLO
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BARBARIGA
BASSANO BRESCIANO
BERLINGO
BONEMERSE
BORDOLANO
BORGO SAN GIACOMO
BORGOSATOLLO
BRANDICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma