elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VERDELLO
24049 BERGAMO

Mappa di VERDELLO
dove mangiare VERDELLO VERDELLO come arrivare
il comune di VERDELLO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale VERDELLO:
24049


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VERDELLO
usa gratis l'app

dove mangiare VERDELLO

meteo VERDELLO meteo VERDELLO oggi e prossimi giorni
VERDELLO cap 24049
codice catastale L753
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su VERDELLO

Verdello (Erdèl in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 7 858 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Situato nell'alta pianura bergamasca si trova a circa 10 chilometri a sud-ovest dal capoluogo orobico.



Geografia fisica
Il comune di Verdello si colloca a 10 chilometri a Sud-Ovest di Bergamo, confina a nord con Levate, a sud con Pognano e Arcene, a est con Comun Nuovo e a ovest con Ciserano e Verdellino.
Sotto l'aspetto geologico, il territorio di Verdello si trova sul confine dei conoidi alluvionali dei fiumi Serio e Brembo dove scorre la roggia Morla presso il confine con Verdellino. I caratteri morfologici del territorio sono riconducibili al passato reticolo dei percorsi d'acqua generato dallo scioglimento dei ghiacciai alpini alla fine dell'ultima glaciazione.

Storia
L'Antichità
Gli oggetti più antichi ritrovati sul territorio di Verdello risalgono alla Preistoria e consistono in un numeroso gruppo di selci lavorate collocabili nell'età neolitica. Importanti rinvenimenti tombali testimoniano un insediamento abitativo di Celti golasecchiani, risalente al sec. VI-V a.C. Verso la fine del sec. II a.C., i Galli Insubri stanziati nella regione furono definitivamente sconfitti dai Romani, che procedettero a colonizzare il territorio suddividendolo con le centuriazioni. La bonifica dei terreni determinò una capillare diffusione degli insediamenti abitativi, con culture prevalentemente cerealicole, e la realizzazione di un'importante rete viaria, comprendente la Via Francesca (Milano-Bergamo-Verona-Aquileia), usata anche per motivi militari. Su questa via, in prossimità dell'oratorio dei Santi Cosma e Damiano, fu ritrovata la celebre colonna miliare, considerata tra le epigrafi romane più importanti della Provincia di Bergamo.

Il Medioevo
Nel Medioevo, si susseguirono le
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016233 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di VERDELLO
AGNADELLO
AICURZIO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AVIATICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma