elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TREVIOLO
24048 BERGAMO

Mappa di TREVIOLO
dove mangiare TREVIOLO TREVIOLO come arrivare
il comune di TREVIOLO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale TREVIOLO:
24048


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TREVIOLO
usa gratis l'app

dove mangiare TREVIOLO

meteo TREVIOLO meteo TREVIOLO oggi e prossimi giorni
TREVIOLO cap 24048
codice catastale L404
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su TREVIOLO

Treviolo (Treviöl in dialetto bergamasco) è un comune italiano della provincia di Bergamo, in Lombardia, che conta 10.426 abitanti, tanto da essere il 14º comune per popolazione dell'omonima provincia di appartenenza.
Situato nell'hinterland di Bergamo, dista circa 6 chilometri a ovest dal centro del capoluogo orobico ed è suddiviso in 4 frazioni: quella appunto di Treviolo, Albegno, Curnasco e Roncola. La più popolata e vicina a Bergamo è quella di Curnasco, che conta ben 3718 abitanti.



Storia
Il comune di Treviolo, situato ad ovest di Bergamo, con il quale crea quasi una sorta di insediamento abitativo ininterrotto, si compone di ben quattro nuclei abitati, anch'essi ormai fusi tra loro senza soluzione di continuità: il capoluogo Treviolo e le frazioni Albegno, Curnasco e Roncola.
I primi insediamenti umani presenti sul territorio dovrebbero essere quelli di alcune tribù dei Liguri, come si evince dal toponimo Curnasco, dove la desinenza "-asco" risulta essere elemento caratteristico di quelle popolazioni.
Successivamente il territorio venne interessato dagli stanziamenti di gruppi di Galli Cenomani, i quali diedero origine al nucleo del capoluogo Treviolo, che da essi trae il suo significato etimologico: la radice celtica TREV infatti indica un villaggio. Menzionato in età medievale con il nome Trevilio, si vide aggiungere successivamente il suffisso "-ol" probabilmente per distinguerlo, con una forma diminutiva, dal paese di Treviglio.
Fu con l'epoca romana che il nucleo abitativo ebbe un notevole sviluppo, situazione a cui è stato possibile risalire grazie ai numerosi reperti rinvenuti sul territorio, tra cui resti di costruzioni, monete, ma anche resti di sepolture. Vista la vicinanza con Bergamo si è portati a pensare che questi fossero accampamenti considerati luoghi di avvistamento non
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016220 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di TREVIOLO
AGNADELLO
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AVIATICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma