elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

STEZZANO
24040 BERGAMO

Mappa di STEZZANO
dove mangiare STEZZANO STEZZANO come arrivare
il comune di STEZZANO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale STEZZANO:
24040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a STEZZANO
usa gratis l'app

dove mangiare STEZZANO

meteo STEZZANO meteo STEZZANO oggi e prossimi giorni
STEZZANO cap 24040
codice catastale I951
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su STEZZANO

Stezzano (Stezà in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 13 228 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio
Situato nella pianura bergamasca, dista circa 4 chilometri a sud dal capoluogo orobico, con cui confina e con il quale costituisce un'area urbana omogenea.

Clima
Il territorio compreso nell'area temperata, poco distante dalle prealpi ha una certa piovosità così come la vicina Orio al Serio.

Storia
Antichità
Il paese affonda le proprio radici in epoca romana, come si evince da numerosi ritrovamenti risalenti a quel periodo. Tra questi meritano una citazione la lapide dedicata all'imperatore Antonino Pio ed un'epigrafe funeraria del I secolo, custoditi nel museo archeologico di Bergamo.
Si presume quindi che in quel periodo fosse un centro di discreta importanza, situazione mantenuta anche dopo la caduta dell'impero romano. Il territorio comunale fu interessato da insediamenti degli Ostrogoti, a cui sono riconducibili alcuni suppellettili (orecchini e staffe d'oro), ritrovati nelle campagne attorno al nucleo abitativo principale e databili attorno al V secolo.

Medioevo
A questi succedettero i Longobardi prima, ed i Franchi poi: questi ultimi istituirono il Sacro Romano Impero, e diedero vita al sistema feudale.
Ed è a questi anni che risale il primo documento scritto che attesta l'esistenza del toponimo: nell'805 vengono infatti menzionati alcuni abitanti del borgo di Stegiano.
Il territorio venne quindi dato in gestione alla diocesi di Bergamo, che a sua volta lo affidò ai canonici di san Vincenzo, come riportato in un atto del 915.
I secoli successivi videro numerosi scontri nell'intera bergamasca tra le fazioni guelfa e ghibellina, e Stezzano non fu da meno.
A tal riguardo gli abitanti decisero la costruzione di un edificio fortifi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016207 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di STEZZANO
AGNADELLO
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma