elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIAZZA BREMBANA
24014 BERGAMO

Mappa di PIAZZA BREMBANA
dove mangiare PIAZZA BREMBANA PIAZZA BREMBANA come arrivare
il comune di PIAZZA BREMBANA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PIAZZA BREMBANA:
24014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIAZZA BREMBANA
usa gratis l'app

dove mangiare PIAZZA BREMBANA

meteo PIAZZA BREMBANA meteo PIAZZA BREMBANA oggi e prossimi giorni
PIAZZA BREMBANA cap 24014
codice catastale G579
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PIAZZA BREMBANA

Piazza Brembana (Piassa in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1208 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Posto nell'alta Val Brembana, alla confluenza tra i due rami del fiume Brembo, dista 37 circa chilometri a nord dal capoluogo orobico. È il comune capoluogo della Comunità Montana della Valle Brembana.



Origini del nome
Il significato del toponimo deriva dal terreno su cui sorge il paese, una piccola spianata nei pressi della confluenza dei due tronchi principali del fiume Brembo: Piazza Brembana appunto.

Storia
L'età antica
I primi insediamenti umani risalgono al II secolo a.C. quando i Romani inclusero il paese, unitamente ai borghi limitrofi, in un pagus denominato pagus brembanus.
I nuovi colonizzatori sfruttarono le risorse minerarie (principalmente ferro) presenti nei monti circostanti, e crearono numerose vie di collegamento con il vicino pagus Saturnius (posto in Val Seriana), anch'esso con una florida attività estrattiva.

Il Medioevo
Questa attività fece sì che l'intera zona prosperasse anche durante il medioevo, quando il borgo venne interessato da un crescente sviluppo demografico dovuto alle migliorate condizioni di vita, ma anche all'immigrazione di numerosi nuclei in fuga dalle lotte fratricide tra guelfi e ghibellini. In queste zone, soggette alla dominazione della famiglia dei Visconti in cui era notevole l'influenza ghibellina, non si verificarono scontri tra le opposte fazioni.
Con l'avvento della dominazione veneta i commerci ebbero un ulteriore incremento, anche grazie alla costruzione della Via Priula, strada che collegava Bergamo con il Canton Grigioni.

L'età contemporanea
La Serenissima inoltre pose Piazza (che restò il nome del paese fino al 1866) come centro commerciale ed amministrativo del dipartimento Oltre la Goggia, di cui facevano parte tu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0345 codice istat 016164 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIAZZA BREMBANA
ALBAREDO PER SAN MARCO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
ARDENNO
AVERARA
AVIATICO
BARZANA
BARZIO
BEDULITA
BEMA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma