elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PALADINA
24030 BERGAMO

Mappa di PALADINA
dove mangiare PALADINA PALADINA come arrivare
il comune di PALADINA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PALADINA:
24030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PALADINA
usa gratis l'app

dove mangiare PALADINA

meteo PALADINA meteo PALADINA oggi e prossimi giorni
PALADINA cap 24030
codice catastale G249
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PALADINA

Paladina (Paladina in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 4 055 abitanti abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato a nord-ovest di Bergamo, sulla sponda sinistra del fiume Brembo, dista circa 2 chilometri dal comune di Bergamo(quartiere Fontana),mentre dista 6 km da Bergamo città ovvero il capoluogo orobico.



Storia
I primi segni della presenza umana sul territorio paiono risalire alla preistoria, quando si verificarono insediamenti palafitticoli sulle rive del fiume Brembo.
Il primo nucleo abitativo stabile risale invece all'epoca della dominazione romana quando si svilupparono piccoli insediamenti stabili favoriti dalla posizione territoriale, vicina al capoluogo e posta in quella che un tempo veniva chiamata Val Breno, compresa tra il fiume Brembo ed i colli che scemano dalla parte alta della città di Bergamo.
In quel periodo storico nel borgo sorsero alcuni piccoli palazzi, a conseguenza del frequente passaggio di rappresentanti imperiali che sovente svolgevano i propri affari in queste zone.
Secondo alcuni studi, il toponimo potrebbe derivare proprio da questa situazione, con palazzo poi traslato in palatinum. Altre correnti di pensiero vedrebbero l'origine etimologica del nome nel termine palafitte, a memoria dei primi insediamenti.
Tuttavia per trovare il primo documento scritto che attesta l'esistenza del paese bisogna aspettare l'anno 856 quando si menziona la costruzione di una chiesa dedicata a Sant'Alessandro. In quel periodo il territorio era inserito nel Sacro Romano Impero, in cui si sviluppò il feudalesimo e venne dato in gestione ai monaci di Tours, i quali lo permutarono in favore delle proprietà ecclesiastiche della città di Bergamo.
Mosè del Brolo cita Sombreno, come Breno, in un poemetto del suo Liber Pergaminus, datato 1120.
Durante il periodo medievale Paladina ebbe un g
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016155 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di PALADINA
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma