elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PAGAZZANO
24040 BERGAMO

Mappa di PAGAZZANO
dove mangiare PAGAZZANO PAGAZZANO come arrivare
il comune di PAGAZZANO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PAGAZZANO:
24040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PAGAZZANO
usa gratis l'app

dove mangiare PAGAZZANO

meteo PAGAZZANO meteo PAGAZZANO oggi e prossimi giorni
PAGAZZANO cap 24040
codice catastale G233
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PAGAZZANO

Pagazzano (Pagasà in dialetto bergamasco) è un comune italiano di circa 2.095 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia, distante circa 15 chilometri a sud dal capoluogo orobico e 35 chilometri da Milano.
L'economia pagazzanese - in passato trainata dall'allevamento e dall'agricoltura di mercato tipica della Gera d'Adda - concentra la propria produzione industriale nell'area produttiva situata sul lato ovest del comune.



Origini del nome
Non vi è certezza sull'etimologia del nome, da alcuni voluto come derivazione di pagus e anus ossia villaggio antico da altri derivato dal nome di un proprietario romano Pacatius.
L'editto per il compartimento dello Stato di Milano del 10 giugno 1757, nel menzionare i comuni della Pieve di Gera d'Adda, cita anche quello di Pagazzano.

Storia
Le origini
Situata in quella che in epoca romana era chiamata Insula Fulcheria Pagazzano ha sempre avuto il carattere prevalente di piccolo insediamento agricolo che peraltro mantiene tuttora.
Ha partecipato come i comuni limitrofi alla centuriazione che i Romani effettuarono nell'area, e di essa rimangono tracce nell'attuale topografia.
Caratterizzata da una limitata densità demografica, Pagazzano ha sempre subito i vari processi storici che l'hanno interessata piuttosto che parteciparvi da protagonista.

Il medioevo
Pagazzano mantenne anche nel medioevo le sue caratteristiche di piccolo borgo agricolo con limitato appeal strategico-militare nonostante la sua posizione centrale lungo l'asse Crema-Bergamo.
Vi fu costruita una fortificazione, secondo alcuni nel VI secolo, secondo altri nel X per difendersi dalle razzie degli Ungari.
Pagazzano già nell'XI secolo gravitava nell'orbita politico-militare milanese per ritrovarsi nel 1300 nel possesso dei Visconti che vi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0363 codice istat 016154 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di PAGAZZANO
ABBADIA CERRETO
AGNADELLO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BAGNOLO CREMASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma