elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MEDOLAGO
24030 BERGAMO

Mappa di MEDOLAGO
dove mangiare MEDOLAGO MEDOLAGO come arrivare
il comune di MEDOLAGO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale MEDOLAGO:
24030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MEDOLAGO
usa gratis l'app

dove mangiare MEDOLAGO

meteo MEDOLAGO meteo MEDOLAGO oggi e prossimi giorni
MEDOLAGO cap 24030
codice catastale F085
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su MEDOLAGO

Medolago (Medolàgh in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 2 352 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato nell'Isola bergamasca dista circa 16 chilometri a ovest dal capoluogo orobico.



Storia
I primi insediamenti stabili di una certa consistenza presenti sul territorio comunale risalgono all'epoca romana, quando nelle vicinanze era posta un'importante via di comunicazione utilizzata sia in ambito militare che in quello commerciale.
Si pensa inoltre che in tale periodo il paese fosse inserito nel pagus fortunensis, al pari degli altri borghi dell'isola.
Tuttavia per aspettare il primo documento che attesti con certezza l'esistenza del toponimo, bisogna aspettare fino al 917, quando Medolago, menzionato come castrum, venne inserito nel Sacro Romano Impero, in cui i reggenti inserirono il feudalesimo.
L'etimologia del nome del paese sembra derivare dalla sua attuale collocazione in posizione centrale all'antico lago Gerundo, prosciugato nel periodo medievale, da cui il nome latino medio-lacus e la modernizzazione Medolago.
Inizialmente affidato alla gestione del vescovo di Bergamo, Medolago venne quindi interessato dalle lotte tra le fazioni guelfe e ghibelline, che imperversarono in tutta la provincia bergamasca.
In tal senso sul territorio comunale sorsero numerose fortificazioni difensive, tra cui anche un castello circondato di fossato, costruito in forma associata tra numerose personalità del borgo.
Il potere tuttavia era detenuto dalla famiglia dei Medolago Albani che spesso si dovette guardare dagli attacchi esterni, dovuti per lo più alla vicinanza con la roccaforte di Trezzo sull'Adda. In tal senso imponente fu la devastazione compiuta da Bernabò Visconti nel 1377, che colpì anche il vicino borgo di Solza.
La situazione ritornò alla tranquillità
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016250 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di MEDOLAGO
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBIATE
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
ARZAGO D'ADDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma