elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CISERANO
24040 BERGAMO

Mappa di CISERANO
dove mangiare CISERANO CISERANO come arrivare
il comune di CISERANO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale CISERANO:
24040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CISERANO
usa gratis l'app

dove mangiare CISERANO

meteo CISERANO meteo CISERANO oggi e prossimi giorni
CISERANO cap 24040
codice catastale C730
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su CISERANO

Ciserano (Siserà in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 5.721 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato nella pianura bergamasca, dista circa 13 chilometri a sud dal capoluogo orobico.



Storia
I primi insediamenti abitativi sul territorio comunale sono molto antichi e risalgono all'epoca romana, come si evince da alcuni ritrovamenti archeologici consistenti in alcune tombe ed annesso corredo funebre di età precristiana. I reperti, venuti alla luce in località Torchio, rappresentano uno dei numerosi segni della presenza romana nella zona occidentale della pianura bergamasca.
Il paese di Ciserano in quel tempo era inoltre attraversato da un'importante strada, in seguito denominata strada Francesca che, congiungendo Milano ad Aquileia, caratterizzò la vita commerciale dell'intera zona che ne trasse giovamento.
Qualche secolo più tardi la stessa strada divenne percorso abituale delle orde barbariche provenienti dal nord-est dell'Europa, che portarono distruzione e terrore tra gli abitanti locali. Questa fu poi rimessa a nuovo dai Franchi, dai quali prese il nome, che la utilizzarono anche per il trasporto della salma dell'imperatore Ludovico II, figlio di Lotario, da Brescia al capoluogo lombardo.
Con l'avvento dei Franchi, che istituirono il Sacro Romano Impero, si verificò la nascita del feudalesimo che ebbe grande sviluppo nella bergamasca. Questo periodo storico fu caratterizzato da una profonda instabilità politica e sociale, dovuta anche ai numerosi scontri tra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini. Anche Ciserano visse questa situazione, tanto da doversi dotare di fortificazioni a scopo difensivo, come evidenziato dalla cinta muraria che proteggeva il borgo, nel quale spiccava un castello con tanto di torre.
A questa situazione pose fine l'arrivo della Repubblica di Venezia che, a partire dall'inizio d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016075 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CISERANO
AGNADELLO
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma