Castel Rozzone (Castèl Russù in dialetto bergamasco) è un comune italiano di circa 2.869 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato nella pianura bergamasca, dista circa 15 chilometri a sud dal capoluogo orobico. Dalla fine di Maggio ai primi di Luglio presso l'oratorio si gioca il "Mundialito di Castel Rozzone", un torneo di calcio a 5 su campo di sabbia, la manifestazione è molto sentita nel paese e richiama centinaia e centinaia di residenti ogni sera.
Storia
Le origini
Le origini del paese risalgono all'epoca romana, quando si verificarono i primi insediamenti stabili soprattutto grazie alla presenza di una strada (comunemente chiamata "strada dei malgari", utilizzata per il trasporto di bestiame anche in epoche antecedenti), che si dirigeva dalla città di Bergamo in direzione sud, toccando i centri di Treviglio, Crema e Piacenza.
Questo sviluppo permise la formazione di una struttura abitativa del borgo ben definita, con la tipica divisione in centurie, i cui segni sono visibili ancora oggi in alcuni punti del paese.
Con il termine dell'impero romano il territorio vide un periodo di bassa antropizzazione, che terminò con il periodo medievale, in cui la popolazione cominciò a crescere a pari passo con le innovazioni tecniche.
Inizialmente aggregato alla comunità di Treviglio e gestito dalla diocesi di Cremona, questo territorio venne acquisito dalla famiglia milanese dei Rozzoni che instaurò una vera e propria signoria sulla zona.
Il Medioevo
Di fazione ghibellina, nel corso del XIII secolo diede il via alla costruzione di un castello che, posto ai margini meridionali del centro abitato e nei pressi della strada dei malgari, caratterizzò la vita del borgo per parecchio tempo.
Questo maniero, oltre ad avere funzioni difensive e di residenza della famiglia, aveva anche la funzione di dogana, essendo posto per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |