elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARVICO
24030 BERGAMO

Mappa di CARVICO
dove mangiare CARVICO CARVICO come arrivare
il comune di CARVICO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale CARVICO:
24030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARVICO
usa gratis l'app

dove mangiare CARVICO

meteo CARVICO meteo CARVICO oggi e prossimi giorni
CARVICO cap 24030
codice catastale B854
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su CARVICO

Carvico (Carvìch in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 4 647 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato a nord dell'Isola bergamasca, alle pendici del Monte Canto, dista circa 16 chilometri a ovest dal capoluogo orobico.



Storia
I primi insediamenti stabili sul territorio dovrebbero risalire al periodo della dominazione romana, anche se al riguardo non sono pervenuti ritrovamenti che possano avallare questa teoria.
Il primo documento che attesta l'esistenza del borgo risale all'anno 1127, quando tale Attone di Calusco cedette alcune sue proprietà poste sul territorio alla chiesa di Sant'Alessandro in Bergamo. Successivamente il paese passò alla famiglia dei Da Carvico-Calusco che entrò in possesso dei territori di Carvico, ma anche dei vicini Calusco superiore e di Calusco inferiore . Un'ulteriore cessione sancì il passaggio dei territori alla diocesi di Bergamo.
Già in questo periodo cominciarono a verificarsi alcuni scontri volti ad ottenere la supremazia su queste terre: ciò viene dedotto da numerose testimonianze scritte, le quali raccontano anche della presenza di fortificazioni e di un castello. Questo, del quale ora non esistono più tracce tanto da non consentire di definire con esattezza la sua originale ubicazione, era posseduto dalla potente famiglia dei Benaglio, che pretendeva dalla popolazione una sorta di vitalizio. Questa costruzione venne anche occupata da Amedeo IV di Savoia, nell'ambito delle lotte avvenute in quel periodo contro la signoria di Milano.
Furono queste battaglie tra guelfi e ghibellini che costrinsero gli abitanti a subire numerose distruzioni, saccheggi ed incendi, comprensive di ritorsioni da parte degli sconfitti.
La situazione parve stabilizzarsi ed acquietarsi con l'arrivo della Repubblica di Venezia che, a partire dal 1428, pose termine alle dispute tra fratricid
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016057 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARVICO
ABBADIA LARIANA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBIATE
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
ARZAGO D'ADDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma