elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAPRINO BERGAMASCO
24030 BERGAMO

Mappa di CAPRINO BERGAMASCO
dove mangiare CAPRINO BERGAMASCO CAPRINO BERGAMASCO come arrivare
il comune di CAPRINO BERGAMASCO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale CAPRINO BERGAMASCO:
24030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAPRINO BERGAMASCO
usa gratis l'app

dove mangiare CAPRINO BERGAMASCO

meteo CAPRINO BERGAMASCO meteo CAPRINO BERGAMASCO oggi e prossimi giorni
CAPRINO BERGAMASCO cap 24030
codice catastale B710
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su CAPRINO BERGAMASCO

Caprino Bergamasco (Cavrì in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 3 001 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.



Geografia fisica
Situato nella valle San Martino, dista circa 19 chilometri a nord-ovest dal capoluogo orobico.
Storia
Il paese ha una storia molto antica: già in epoca romana era un rinomato centro che, posto su un'importante strada di comunicazione che univa le città di Bergamo e di Como, era considerato il capoluogo della valle San Martino, territorio compreso tra l'isola bergamasca e il lago di Lecco.
La strada garantì per anni splendore al borgo, che si sviluppò notevolmente grazie ai commerci che questa garantiva, ma poi fu veicolo di incursioni di orde barbariche che portarono terrore tra gli abitanti. Dopo decenni di profonda instabilità, la situazione parve tranquillizzarsi con l'arrivo dei Longobardi, ai quali subentrarono i Franchi che instaurarono il Sacro Romano Impero.
Fu proprio a questi anni che risale il primo documento scritto che attesta l'esistenza del toponimo: nel 962 il re Berengario II certifica i terreni presenti nei suoi possedimenti, tra i quali è presente anche Caprino.
I secoli successivi si caratterizzarono però per i violenti scontri tra le opposte fazioni dei guelfi e ghibellini: il paese fu al centro di aspre contese tanto da doversi dotare di una serie di fortificazioni che ancor'oggi rammentano l'importanza del borgo in epoca medievale. Tra i tanti scontri va ricordato quello del 1373 in cui venne ucciso da contadini insorti Ambrogio Visconti, figlio naturale di Bernabò, il quale accorse immediatamente con le sue truppe e per rappresaglia mise a ferro e fuoco l'intera zona.
Il termine di questo periodo arrivò con la Pace di Ferrara nel 1433, nel quale venne sancito il passaggio di Caprino e dei borghi limitrofi alla Repubblica di Venezia. Da allora non si sono più verificati episo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016052 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAPRINO BERGAMASCO
ABBADIA LARIANA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBIATE
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
ASSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma