elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAPIZZONE
24030 BERGAMO

Mappa di CAPIZZONE
dove mangiare CAPIZZONE CAPIZZONE come arrivare
il comune di CAPIZZONE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale CAPIZZONE:
24030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAPIZZONE
usa gratis l'app

dove mangiare CAPIZZONE

meteo CAPIZZONE meteo CAPIZZONE oggi e prossimi giorni
CAPIZZONE cap 24030
codice catastale B661
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su CAPIZZONE

Capizzone (Capizzù in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.239 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato in Valle Imagna, dista circa 17 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico. Secondo lo Statuto, Capizzone non ha frazioni : essi è suddiviso in contrade, tra le quali Cabignone, Mortesina, Le Grate, Medega e Cabasso.



Storia
La storia del paese è ancora avvolta da un velo di incertezza, vista la mancanza di ritrovamenti o di documenti che permettano di datare i primi insediamenti stabili. Si pensa tuttavia che i primi abitanti presenti sul territorio siano stati i Romani, vista la loro presenza in tutto il resto della valle Imagna e della valle Brembana.
È comunque in epoca medievale che il paese comincia ad assumere una fisionomia ben precisa, con le numerose contrade unite in un'unica entità amministrativa. Fu comunque un periodo molto travagliato, visto che nella zona imperversarono scontri cruenti, molto più che nelle altre zone della provincia bergamasca, tra guelfi e ghibellini.
Questo per il fatto che la valle Imagna, prevalentemente guelfa, era in netta contrapposizione con l'attigua valle Brembilla, schierata con i ghibellini. In tutta la zona sorsero numerose fortificazioni, e Capizzone si dotò di alcune costruzioni a scopo difensivo.
I primi scontri videro prevalere i guelfi, tanto che i ghibellini chiesero aiuto ai Visconti, signori di Milano. Questi riuscirono a sconfiggere gli avversari e ad estendere il proprio dominio sulle valli della zona. Il modo con cui infierirono sugli avversari portò i guelfi a cercare più volte la vendetta con ulteriori uccisioni.
Dopo continui ribaltamenti di fronte il dominio dei Visconti e dei ghibellini fu definitivo, anche se il rancore guelfo dava spesso seguito a rivolte popolari, avvenute anche a Capizzone tra il 1363, ed il 1407, e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016050 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAPIZZONE
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
AVERARA
AVIATICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma