elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VELLETRI
00049 ROMA

Mappa di VELLETRI
dove mangiare VELLETRI VELLETRI come arrivare
il comune di VELLETRI è in provincia di ROMA

codice avviamento postale VELLETRI:
00049


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VELLETRI
usa gratis l'app

dove mangiare VELLETRI

meteo VELLETRI meteo VELLETRI oggi e prossimi giorni
VELLETRI cap 00049
codice catastale L719
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su VELLETRI

Velletri (IPA: /velˈletri/, Velitrae in latino, Velester in lingua volsca) è un comune italiano di 53 357 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio.
Dista 42 km dal capoluogo e  32 km da Latina. Il centro storico sorge sulle propaggini meridionali dei Colli Albani, a 379 m. s.l.m. Incluso – ma solo da alcuni – nell'area dei Castelli Romani nonostante la sua lunga e gloriosa tradizione di libero comune, Velletri è uno dei centri più importanti della provincia. È il 9º comune più popoloso del Lazio e il primo tra i quindici comuni dei Castelli Romani, sia per numero di abitanti che per estensione territoriale.
Antichissima città dei Volsci (Velester, e Velitrae in latino) e già autorevole al tempo di Anco Marzio, tanto da poter trattare alla pari con Roma, lo storico Dionigi d'Alicarnasso la definisce ἐπιφανής (epiphanés), "illustre". È sede della Sede suburbicaria di Velletri-Segni, ed è stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744 e nel 1849. Velletri fu nel Medioevo uno dei pochi liberi comuni del Lazio e dell'Italia centrale, e una delle pochissime città a conservare una propria vita cittadina.
Velletri ospita un tribunale circondariale e un carcere, oltre a numerosi istituti superiori e licei. Capolinea della ferrovia Roma-Velletri, inaugurata da Pio IX nel 1863, la città è uno dei centri attraversati dalla via Appia Nuova.
Grazie alle aree di particolare pregio naturalistico (Monte Artemisio e Vivaro), fa parte dell'area tutelata del Parco dei Castelli Romani.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio di Velletri si estende a cavallo tra due zone ben distinte: la parte settentrionale è posta sulle propaggini meridionali del sistema dei Colli Albani
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 06 codice istat 058111 abitanti 53K

promuovi azienda online

località nei pressi di VELLETRI
APRILIA
ARDEA
ARICCIA
ARTENA
CAMPO DI CARNE
CAMPOLEONE
CAMPOVERDE
CAPRANICA PRENESTINA
CASAPE
CASTEL GANDOLFO
CASTEL SAN PIETRO ROMANO
CAVE
CIAMPINO
CISTERNA DI LATINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma