elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SEGNI
00037 ROMA

Mappa di SEGNI
dove mangiare SEGNI SEGNI come arrivare
il comune di SEGNI è in provincia di ROMA

codice avviamento postale SEGNI:
00037


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SEGNI
usa gratis l'app

dove mangiare SEGNI

meteo SEGNI meteo SEGNI oggi e prossimi giorni
SEGNI cap 00037
codice catastale I573
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su SEGNI

Segni (Signia in latino) è un comune italiano di 9 159 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.





Geografia fisica
Territorio
Nel territorio comunale si elevano il monte Lupone, 1.378 m., e Punta della Melazza, 1.084 m., appartenenti al gruppo montuoso dei monti Lepini.

Clima
Classificazione climatica: zona E, 2331 GR/GStoria
I primi insediamenti nel territorio di Segni risalgono all'età del bronzo, ma l'abitato si sviluppò solo in epoca romana, tempo in cui Segni rivestì una posizione strategica sulla valle del fiume Sacco.
Nel VI secolo a.C. Tarquinio il Superbo re di Roma, inviò a Signia dei coloni e una guarnigione armata per proteggere, per via terra, le vie di accesso alla città di Roma; ciò è dimostrato anche da numerosi resti archeologici rinvenuti sul territorio.
Nel 499 a.C., consoli Tito Ebuzio Helva e Gaio Veturio Gemino Cicurino, resistette ad un tentativo di attacco portato da un contingente di Latini condotti da Sesto Tarquinio, figlio di Tarquinio il Superbo, nell'ambito delle azioni intraprese dai Tarquini per sollevare i Latini contro Roma, azioni che avrebbero avuto il loro epilogo militare nella battaglia del Lago Regillo.
Nel 493 a.C. i Segnini sottoscrissero assieme ad altre popolazioni il Foedus Cassianum, il trattato di pace e alleanza stipulato tra le città latine e Roma.
Signia fu una città-stato autonoma fino al 340 a.C., anno della guerra latina, quando venne stipulato un patto con i Romani.
Nel III secolo Signia era una città fiorente che, unica nel Lazio, coniò monete d'argento con la legenda SEIC che significa cinghiale, da cui si crede derivi il nome della città, anche se altri lo fanno derivare dalle insegne di Tarquinio il Superbo - SIGNIA in latino - o dalla statua del dio Mercurio -Signi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 06 codice istat 058102 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di SEGNI
ACUTO
AFFILE
ANAGNI
ARCINAZZO ROMANO
ARTENA
BASSIANO
BELLEGRA
CAPRANICA PRENESTINA
CARPINETO ROMANO
CASTEL SAN PIETRO ROMANO
CAVE
CISTERNA DI LATINA
COLLEFERRO
GIULIANELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma