elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BASSIANO
04010 LATINA

Mappa di BASSIANO
dove mangiare BASSIANO BASSIANO come arrivare
il comune di BASSIANO è in provincia di LATINA

codice avviamento postale BASSIANO:
04010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BASSIANO
usa gratis l'app

dove mangiare BASSIANO

meteo BASSIANO meteo BASSIANO oggi e prossimi giorni
BASSIANO cap 04010
codice catastale A707
provincia LATINA - LT
regione LAZIO

informazioni su BASSIANO

Bassiano (Vassiàno in dialetto locale) è un comune italiano di 1 545 abitanti, il più alto della provincia di Latina nel Lazio dopo Rocca Massima e Campodimele.



Geografia fisica
Territorio
Nel territorio di Bassiano nasce il torrente Brivolco, che confluisce successivamente nel fiume Ufente nel territorio di Sezze, nella pianura pontina.
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2108 GR/G
Storia
Le origini
Le origini di Bassiano e del suo centro collinare non sono ancora del tutto chiare. Qualche autore ha scomodato divinità mitologiche, altri hanno chiamato in causa imperatori romani vantando che Bassiano sia stata fondata dall'imperatore Caracalla, o di portare altresì il nome di San Bassiano vescovo di Lodi. La storia di Bassiano ha inizio certamente intorno al X secolo e parte da un piccolo gruppo di pastori e contadini costretto a rifugiarsi, in questo luogo completamente coperto alla vista della pianura, a causa delle continue scorrerie barbariche.
Le prime notizie scritte su Bassiano sono databili al 1169. In un documento rinvenuto nell'archivio della collegiata di Santa Maria in Sermoneta si fa riferimento al recupero del Castrum sottratto con l'inganno da un certo Gregorio Leonis ad un Signore di Bassiano.
I legami storici e di territorio con l'area della Torre di Acquapuzza, probabile continuazione del castrum latino di Acquaputrida di cui è attestata l'appartenenza all'imperatore Caracalla, farebbero comunque propendere per l'ipotesi di una derivazione del nome dall'antroponimo "Bassianus" forse attribuito anticamente al Castello di Acquapuzza, e solo successivamente trasferito al centro collinare in ragione di una migrazione di popolazione.
Infatti l'area dell'Acquapuzza e della contigua contrada di Antignano, bench
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0773 codice istat 059002 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BASSIANO
ANAGNI
ARTENA
CAMPODIMELE
CARPINETO ROMANO
CISTERNA DI LATINA
COLLEFERRO
GIULIANELLO
CORI
GAVIGNANO
GORGA
LATINA
MAENZA
MONTELANICO
MOROLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di latina

offerte lavoro Latina

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma