elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CERRETO LAZIALE
00020 ROMA

Mappa di CERRETO LAZIALE
dove mangiare CERRETO LAZIALE CERRETO LAZIALE come arrivare
il comune di CERRETO LAZIALE è in provincia di ROMA

codice avviamento postale CERRETO LAZIALE:
00020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CERRETO LAZIALE
usa gratis l'app

dove mangiare CERRETO LAZIALE

meteo CERRETO LAZIALE meteo CERRETO LAZIALE oggi e prossimi giorni
CERRETO LAZIALE cap 00020
codice catastale C518
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su CERRETO LAZIALE

Cerreto Laziale è un comune italiano di 1.118 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio.



Geografia fisica
Territorio
Cerreto Laziale è un paese della valle del Giovenzano. È posizionato su una collina, leggermente staccata dai monti che la sovrastano, a 520 metri sul livello del mare. Alle spalle verso nord, ci sono tre rilevi appartenenti ai Monti Ruffi.
In un primo piano vi sono i Fossicchi (m. 985) fino al fosso del Fioio, che segna i confini di Cerreto con Sambuci e Saracinesco. Il versante Ovest scende, attraverso i Vignali, fino alla valle del Giovenzano; il versante Est scende alle valli (in dialetto locale Le Vagli) che separano i Fossicchi da Costa Sole; lì passa la mulattiera per Saracinesco.
In secondo piano vi è la montagna che ha una prima cima nel monte Scrima (m. 1060) e poi sale fino al monte Costasole (m. 1251), la cima più alta dei M. Ruffi, detta nel Resgesto Sublacense "caumen montium". Al comune di Cerreto appartiene il versante Ovest di Costa Sole, fino a Forca Tradella: è un punto in cui confinano Cerreto, Saracinesco, Anticoli e Rocca Canterano.
La terza montagna, in territorio di Rocca Canterano, è Ceresola: di lì si scende a Est a Rocca di Mezzo, Rocca Canterano, Canterano e poi, per l'Empolitana II e la Sublacense si prosegue a Subiaco. Cerreto dista da Subiaco km. 22,8.
Il comune di Cerreto confina con quello di Gerano. A est la collina di Cerreto scende fino ai pressi di Colle Careone (in dialetto locale la zona viene chiamata "fontana a balle"), e a sud attraverso i Serroni e Colle Chiuvittu scende fino al prato S. Anatolia, che è di Gerano.
Poco oltre il prato incomincia la pianura di Cerreto. Questa si estende a sud-ovest lungo la via Empolitana II fino a Ponte Terenzio, e a nord-ovest fino alle pendici dei Fossicchi, lungo la via Ponte Varano-Sambuci e lungo il corso del Giovenza
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0774 codice istat 058027 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CERRETO LAZIALE
ACUTO
AFFILE
AGOSTA
ANTICOLI CORRADO
ARCINAZZO ROMANO
ARSOLI
ARTENA
BELLEGRA
CANTERANO
CAPRANICA PRENESTINA
CARSOLI
CASAPE
CASTEL MADAMA
CASTEL SAN PIETRO ROMANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma