elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PICINISCO
03040 FROSINONE

Mappa di PICINISCO
dove mangiare PICINISCO PICINISCO come arrivare
il comune di PICINISCO è in provincia di FROSINONE

codice avviamento postale PICINISCO:
03040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PICINISCO
usa gratis l'app

dove mangiare PICINISCO

meteo PICINISCO meteo PICINISCO oggi e prossimi giorni
PICINISCO cap 03040
codice catastale G591
provincia FROSINONE - FR
regione LAZIO

informazioni su PICINISCO

Picinisco (Pëcënìschë in dialetto locale) è un comune italiano di 1255 abitanti (Piciniscani) della provincia di Frosinone nel Lazio.



Geografia fisica
Territorio
Picinisco giace su un'altura di natura rocciosa a 725 metri s.l.m. nella Valle di Comino. Occupa una superficie di circa 6000 ettari, gran parte dei quali all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Il territorio, prevalentemente montuoso, interessa il versante occidentale del monte Meta (2.242 metri) che dà il nome all'omonima catena. La parte più dolce e collinare è attraversata da due fiumi, il Mollarino che nasce dal monte La Monna (Mainarde) ed il Melfa che sgorga da un'alta roccia calcarea nella Valle di Canneto, a 1020 m s.l.m.
Il gruppo montuoso del monte Meta si estende dal Sangro al Volturno, si mantiene altissimo con i fianchi dirupati a picco e con vette che superano i duemila metri; questi, dirigendosi dal monte Petroso alla Costa dell'Altare, dividono il panorama in due settori, l'uno del versante abruzzese-molisano, l'altro del versate laziale.

Le cime più importanti sono: il monte Petroso (2.249 m.), il monte Altare (2.174 m.), il monte Tartaro (2.191 m.), Torretta di Paradiso (1.976 m.), il monte a Mare (2.161 m.), la Metuccia (2.105 m.), il monte Forcellone (2.030 m.), il monte Cavallo (2.039 m.), il monte Mare (2.005 m.)
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2407 GR/G
Pur essendo un comune di media montagna, il clima è temperato e non si verificano notevoli sbalzi di temperatura. L'inverno non è molto rigido, mentre l'estate è mite. La nebbia non è frequente e la neve non rimane composta per molto tempo.

Origini del nome
Diverse sono le opinioni sull'origine del toponimo Picinisco. Secondo diversi studiosi "Pecenisco" proviene dal capitano Saraceno "Pecenesco" che lo fondò, alcuni inve
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0776 codice istat 060050 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PICINISCO
ACQUAFONDATA
ALVITO
AQUINO
ATINA
BARREA
BELMONTE CASTELLO
BROCCOSTELLA
CAMPOLI APPENNINO
CASALATTICO
CASALVIERI
CASSINO
CASTEL SAN VINCENZO
CASTROCIELO
CERRO AL VOLTURNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di frosinone

offerte lavoro Frosinone

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma