elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FUMONE
03010 FROSINONE

Mappa di FUMONE
dove mangiare FUMONE FUMONE come arrivare
il comune di FUMONE è in provincia di FROSINONE

codice avviamento postale FUMONE:
03010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FUMONE
usa gratis l'app

dove mangiare FUMONE

meteo FUMONE meteo FUMONE oggi e prossimi giorni
FUMONE cap 03010
codice catastale D819
provincia FROSINONE - FR
regione LAZIO

informazioni su FUMONE

Fumone è un comune italiano di 2 138 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio. Noto per essere stato luogo di prigionia per papa Celestino V dopo la rinuncia di questi al pontificato.



Geografia fisica
Territorio
Il centro storico è posto su un colle dalla caratteristica forma di cono, visibile anche da notevole distanza, posto tra i rilievi montuosi dei monti Ernici e dei monti Lepini.
Il paese, posto sui 783 m s.l.m. dell'omonimo monte, che nel suo punto più elevato, raggiunge 793 m s.l.m., in posizione isolata tra la valle del Sacco e la conca compresa tra Fiuggi e Alatri.
Il territorio comunale, non molto esteso, che appare dominato dall'alto rilievo su cui sorge il centro abitato, si presenta con tratti montuosi e collinari, digradando ed assumendo un andamento più regolare pianeggiante avvicinandosi alle sponde del lago di Canterno che, in parte, ricadono nel territorio comunale e che, comunque si trovano su quote intorno ai 540 m s.l.m. Gli isolotti, che caratterizzano la parte più meridionale del piccolo lago, ricadono nel territorio di Fumone.
I rilievi montuosi più importanti sono rappresentati dal Monte Scremoni, 753 m, dal Moniticchio, 733 m., dal Monte Maino, 806 m., dal Monte del Lago, 807 m., che si elevano a nord-ovest rispetto Fumone, e il Colle le Morette, 635 m, che invece eleva a sud-est rispetto a Fumone.

Clima
Secondo i dati medi del trentennio 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +6,2 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +24,6 °C.
Le precipitazioni medie annue sono abbondanti, attorno ai 950 mm, mediamente distribuite in 97 giorni, con un picco tra l'autunno e l'inverno ed un minimo relativo estivo.
Classificazione climatica: zona E, 2196 GR/G


Storia

Second
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0775 codice istat 060039 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di FUMONE
ACUTO
AFFILE
ALATRI
ANAGNI
ARCINAZZO ROMANO
ARNARA
BOVILLE ERNICA
CANISTRO
CARPINETO ROMANO
CECCANO
CIVITELLA ROVETO
COLLEPARDO
INTIGNANO
PITOCCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di frosinone

offerte lavoro Frosinone

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma